Rugby, le Zebre di Canna vincono il primo derby post pandemia

La franchigia multicolor si è imposta per 17 a 13 allo Stadio Monigo di Treviso

rugby le zebre di canna vincono il primo derby post pandemia
Benevento.  

Strane sensazioni ma vecchie emozioni. La palla ovale è tornata a rotolare sull’erba dello Stadio Monigo di Treviso per uno dei match più attesi della storia del rugby italiano. Il derby tra Benetton e Zebre è stato il primo match giocato nel bel paese dopo l’emergenza coronavirus nel rispetto dei protocolli sanitari. Partita vinta dalle Zebre che hanno espugnato il campo della Benetton con una prestazione di buon livello e di ottima personalità.

Positiva la prova di Carlo Canna, bravo a trasformare la meta iniziale di Boni e a regalare altri tre punti ai suoi con un piazzato a metà tempo da posizione non impossibile. Due su tre dalla piazzola per il talento scuola IVPC Rugby Benevento che è rimasto in campo per ottanta minuti, segno evidente di una condizione atletica positiva, ma del resto Canna è stato molto attento anche durante la quarantena, lavorando costantemente nonostante i pochi mezzi a disposizione.

La partita è terminata 17 a 13 con la Benetton che solo nel finale ha trovato la strada per andare in meta con Riera, ma ormai era troppo tardi. Il match è stato anche l’occasione per salutare un grande della palla ovale italiana come Alessandro Zanni, uno da 119 caps in azzurro. Dopo questa prima uscita spazio ad una settimana di allenamenti prima di un nuovo faccia a faccia la prossima domenica, questa volta allo Stadio Lanfranchi di Parma.  

 

Treviso, Stadio “Monigo” - venerdì 21 agosto

Guinness PRO14, XIV giornata

Benetton Rugby v Zebre RC 13-.17

Marcatori: p.t. 2’ cp. Garbisi (3-0); 20’ m. Boni tr. Canna (3-7); 38’ cp. Canna (3-10); s.t. 4’ cp. Garbisi (6-10); 24’ m. Tuivaiti tr. Rizzi (6-17); 42’ m. Riera tr. Keatley (13-17)

Benetton Rugby: Hayward; Sperandio, Riera, Morisi (20’ st. Zanon), Sarto L.; Garbisi (20’ st. Keatley), Duvenage; Steyn, Lamaro (26’ pt. Lazzaroni), Sgarbi (cap); Ruzza, Zanni (10’ st. Zuliani); Alongi (1’ st. Ferrari), Baravalle (1’ st. Lucchesi), Nemer (20’ st. Traore)

all. Crowley

Zebre RC: Biondelli; Elliott (40’ pt. Mori), Bisegni (cap), Boni (15’ st. Rizzi), Bellini; Canna, Violi (20’ st. Palazzani); Licata, Meyer (20’ st. Tuivaiti), Mbandà; Krumov, Sisi; Bello (Zilocchi), Bigi (18’ st. Ceciliani), Rimpelli (Fischetti)

all. Bradley

arb. Piardi (Italia)

Assistenti: Gnecchi e Bottino (Italia)

TMO: Mitrea (Italia)

Cartellini: 38’ pt. giallo Lazzaroni (B); 42’ st. giallo Sisi (Z)

Guinness Man of the Match: Violi (Zebre Rugby Club)

Calciatori: Garbisi (Benetton Rugby) 2/2; Canna (Zebre RC) 2/3; Rizzi (Zebre RC) 1/2; Keatley (Benetton Rugby) .