Bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti: ecco le regole

Da domani le riaperture dei centri, da giovedì ristorazione. Ecco quali misure dovranno osservare

bar ristoranti parrucchieri estetisti ecco le regole

Riaperture, ecco la road map in Campania.


Bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie e gelaterie riapriranno da giovedì. Tra un tavolo e l'altro, da decreto del Governo, ci dovranno essere un metro o una barriera fisica e gli ambienti, i bagni e le attrezzature dovranno essere sanificati con frequenza. L'accesso dovrà essere basato in prevalenza sulle prenotazioni, e il ristoratore dovrà tenere l'elenco di chi ha prenotato negli ultimi 15 giorni. Divieto assoluto di far entrare nel locale più persone rispetto a quanti sono i posti a sedere. Preferenza per pagamenti cashless e aria condizionata che non potrà funzionare in modalità ricircolo

Inoltre dovranno essere fornite informazioni, anche in lingua straniera, sulle misure di prevenzione, dovranno essere installati i totem con prodotti igienizzanti, e i ristoratori potranno misurare la temperatura corporea impedendo l'accesso se sarà più di 37,5 gradi.

Se non ci sono posti a sedere i clienti devono rimanere a un metro anche al banco. No ai buffet.

Il personale che ha rapporti coi clienti deve usare la mascherina e lavarsi le mani prima di ogni servizio.

Dopo il servizio il tavolo dovrà essere igienizzato (evitando l'utilizzo di saliere, oliere, riutilizzabili)

 

Per barbieri e parrucchieri invece rimane il criterio della distanza di metro tra le postazioni, la possibuilità di misurare la temperatura corporea e disciplinare l'accesso su prenotazioni.
Operatore e cliente, durante il trattamento, dovranno indossare mascherina e guanti. Per i servizi di estetica a distanza ravvicinata l'operatore dovrà indossare la visiera protettiva e la mascherina. Saune, bagni turchi e vasche idromassaggio non potranno essere utilizzati.

Gli operatori diovranno lavarsi spesso le mani e igienizzare le superfici, le postazioni di lavoro e dovranno cambiare le attrezzature ad ogni cambio di clienti.