A Città della Scienza l'apertura della Borsa mediterranea Formazione e Lavoro

Primi appuntamenti a Napoli e Benevento, c'è anche il presidente Vincenzo De Luca

a citta della scienza l apertura della borsa mediterranea formazione e lavoro

Dopo il successo delle prime tre edizioni ritorna con un format itinerante la Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, promossa dal Centro Studi Super Sud e organizzata da Gruppo Stratego con l’obiettivo di agevolare il matching tra domanda e offerta di lavoro e fornire agli studenti delle scuole superiori e delle università e ai NEET utili strumenti per l’orientamento e la crescita professionale e opportunità di inserimento lavorativo. 

Si rinnova anche quest’anno la partnership con la Regione Campania, nell’ambito della quale saranno presentate le attività e le misure promosse con il supporto del Fondo Sociale Europeo Plus sui temi della formazione e del lavoro. 

Le prime due tappe, organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania presieduto da Armida Filippelli, si terranno rispettivamente a Napoli, presso Città della Scienza, mercoledì 24 maggio, dalle ore 9.00 alle 16.00, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, professionisti del mondo della formazione e del lavoro ed allievi, e a Benevento,  giovedì 25 maggio, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso la Rocca dei Rettori, all’interno dell’iniziativa “Giovani verso il futuro. Formazione e lavoro nella società in trasformazione”. 

Gli appuntamenti

Il focus della prima tappa, che vedrà la partecipazione tra gli altri del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, sarà incentrato su “Formazione professionale: IeFP e IFTS come strumenti di inclusione e di sviluppo” e sul tema della “formazione e mondo delle professioni” e “formazione duale e nuovi bandi IeFP e IFTS” con tavoli tecnici tematici a cura della coordinatrice dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania Antonella Ciaramella. 

A seguire, dopo la tappa di Benevento, la Borsa toccherà le città di Caserta e Avellino per poi concludersi a Salerno, presso il Teatro Augusteo, il 19, 20 e 21 ottobre. 

Tante le novità della quarta edizione. Sarà riproposto il format dell’”hackathon”, la challange rivolta agli studenti quest’anno organizzata in collaborazione con il Distretto 2101 del Rotary International e con il coinvolgimento delle università campane. Siglato un protocollo d’intesa con Confindustria Campania finalizzato all’istituzione del Premio “Capitale Umano” e all’individuazione delle aziende virtuose nelle attività di welfare aziendale e valorizzazione delle risorse. 

L’intento è quello di creare e consolidare con questa edizione un legame ancora più forte a livello regionale tra i principali stakeholder istituzionali e del mondo della formazione e del lavoro e soprattutto coinvolgere il maggior numero di giovani, studenti a rischio dispersione, laureandi e laureati, contribuendo a valorizzare il capitale umano del territorio.