A Mondragone una marcia per la salvaguardia territorio

L'evento organizzato dal “Comitato Marcia per la Vita - Mondragone”

Mondragone.  

Domenica prossima si terrà a Mondragone una manifestazione organizzata dal “Comitato Marcia per la Vita - Mondragone”, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema della salvaguardia del territorio, in particolare per quelle realtà che rappresentano un vero e proprio scempio fatto non solo nei confronti del territorio, ma soprattutto nei confronti delle persone, oltre che della natura.

“Troppo spesso negli anni addietro – scrive il Comitato - il silenzio complice dei cittadini e ancor più l’arroganza delle istituzioni hanno generato eco-mostri, vere e proprie bombe ecologiche di cui ne stiamo tutti pagando le conseguenze a caro, carissimo prezzo. E ne continueremo ancora a pagare se non riusciamo a invertire questa drammatica tendenza.

E’ giunto il momento di dire basta ad anni di silenzi, a sversamenti legali e illegali, a dichiarazioni di interventi di bonifiche annunciate e poi mai fatte.

Sarà una marcia in continuità con quella fatta nell’ottobre 2013. Il corteo partirà alle ore 9 da Piazza M.L. Conte per poi proseguire lungo le strade principali della città, con gli interventi e i contributi di Vincenzo Tosti (Rete di Cittadinanza e Comunità), Marzia Caccioppoli (Noi genitori di tutti ONLUS) e Salvatore Minieri (scrittore e giornalista).

Hanno dato la loro adesione ufficiale alla manifestazione le seguenti associazioni: Mondragone Terra Mia, L’incontro, Armata Mondragonese, Legambiente, Protezione Civile di Mondragone, Croce Rossa Italiana di Mondragone, D.E.A. Difesa Eco Ambientale di Grazzanise, Noi genitori di tutti Onlus di Caivano, Le ali di Checco di Battipaglia, Fermiamo i Roghi Tossici di Santa Maria Capua Vetere, Rete di Cittadinanza e Comunità Terra dei Fuochi.