Treno jazz, taglio del nastro per altri due convogli

Entro luglio si completerà la flotta dei 24 treni jazz con un investimento di 170 milioni di euro

Caserta.  

Taglio del nastro questa mattina alla stazione ferroviaria di Caserta per la consegna alla Regione da parte Trenitalia del 16esimo e 17esimo treno jazz per la tratta Caserta - Napoli.

“Stiamo per completare un programma di rinnovo di tutti i trasporti pubblici locali sia su ferro che su gomma - dice il Governatore della Campania Vincenzo De Luca - questi due treni consegnati oggi a Caserta fanno parte di un blocco di 24 treni nuovi che completiamo entro luglio di questo anno. Poi parte l acquisto di altri 21 treni sulla metro Napoli e sull’area flegrea e a maggio di questo anno scade la gara per l acquisto di altri 40 treni nuovi da parte dell’Eav. Complessivamente parliamo di un investimento di oltre mezzo miliardo di euro. L’auspicio - continua - è che questi mezzi nuovi siano rispettati: sono treni bellissimi, comodi e video sorvegliati in tutte le carrozze per contrastare fenomeni di delinquenza. Siamo veramente contenti, se tenete conto che negli ultimi dieci anni non si è acquistato in treno ne un pullman. Motivo di particolare soddisfazione è qui a Caserta perchè questa fornitura da lavoro anche alla Firema, una fabbrica di Caserta che era entrata in crisi e quindi garantiamo anche lavoro”. 

Entro luglio si completerà la flotta dei 24 treni jazz con un investimento di 170 milioni di euro poi dal prossimo anno arriveranno anche i pop e i rock. L’età media di un treno passerà dai 30 ai 12 anni. Trecento posti a sedere, lungo 82 metri, dotato di 5 casse e con una capacità di viaggiare a 160 km orari. Sono solo alcuni dei numeri del 16esimo e 17esimo treno Jazz. Molti i servizi a bordo come impianto di video sorveglianza, schermi luminosi, impianto di sonorizzazione, scritte in braile, prese di corrente per l alimentazione di pc e cellulari.

“Sono 24 treni jazz nuovi, oggi abbiamo presentato il 16 e il 17, il prossimo mese altri due per completare questo pezzo di flotta - dice Maria Giaconia, direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia - poi con la Regione si sta lavorando anche per un contratto lungo che consentirà il rinnovamento totale della flotta. Entro il 2024 ci sarà tutta la flotta nuova. È chiaro che la sola flotta rinnovata non basta per migliorare il trasporto regionale, serve lavorare sui processi industriali e noi lo stiamo facendo scegliendo le persone giuste. L’ultima rivelazione da una società demoscopica terza  - conclude - confermano una costante crescita di soddisfazione dei passeggeri arrivando all’83 per cento per il viaggio,  con punte fino all’85 per cento per il confort e il 91 per il personale di bordo.  Stiamo mettendo mano come Divisione Passeggeri su tutto per arrivare ad un servizio di eccellenza”.

Un’ulteriore svolta si avrá con il nuovo Contratto di Servizio di più lunga durata su cui Trenitalia e Regione Campania stanno lavorando e che prevede investimenti e nuovi treni sulle tratte Regionali e sulla linea 2 metropolitana di Napoli.