Reggia di Caserta: E' Tiziana Maffei la direttrice

Dopo otto mesi la nomina di Bonisoli

Caserta.  

Arriva da Ascoli Piceno è un architetto e insegna a Bologna il nuovo Manager della Reggia di Caserta, uno dei monumenti simbolo della Campania nel mondo.

Maffei è anche presidente di Icom (International Council of Museums) Italia dal 2016 e succede a Mauro Felicori nella carica di direttore della reggia vanvitelliana. La sua scelta è stata indicata poche ore fa dal ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli.

Maffei è una esperta di architettura e del settore del patrimonio culturale, trovandosi spesso a far interagire competenze e passioni nei due campi. Nel settore del patrimonio culturale, e dei musei in particolare, ha promosso e curato diversi progetti di valorizzazione e allestimento di poli culturali e museali con particolare attenzione per i problemi gestionali e della sicurezza.

Sono tante le aspettative che il territorio ha nei confronti di un monumento come Palazzo Reale e in città tutti si augurano che la scelta del Ministro Bonisoli si rivelerà vincente per Caserta e per tutta Terra di Lavoro. 

Architetto dal 1994, Tiziana Maffei è presidente di ICOM e docente a contratto Comunicazione dei beni culturali - Docente di Reti e sistemi nel Corso di laurea magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione in diversi atenei italiani, nonché responsabile del Laboratorio valorizzazione dei beni tutelati presso l’università Alma mater studiorum di Bologna. Alle spalle ha una lunga esperienza nel settore del patrimonio culturale e in particolare specifiche competenze nel settore museologico e museografico.