La raccolta di rifiuti tecnologici cresce del 25% in Campania

Lo segnala il consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile di tutti i rifiuti

Il dato...

Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile di tutti i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), delle pile e accumulatori esausti – segnala che nel corso del 2018 in Lombardia ha raccolto 6.614 tonnellate di Raee domestici con un incremento del 25,6% rispetto all’anno precedente. I Raee raccolti nella regione corrispondono a 1,1 kg pro capite.

Il risultato complessivo di raccolta di Raee in Campania spicca quale il più alto del Sud Italia, un dato che posiziona la regione come esempio virtuoso nella gestione dei rifiuti tecnologici del sistema Remedia.

Analizzando il dato di raccolta delle singole province, Napoli si classifica in cima alla lista con un totale di 2.383 tonnellate di Raee gestiti. A seguire, Caserta con 1.862 tonnellate e la provincia di Salerno con 1.317 tonnellate. Chiudono la classifica Avellino con le sue 574 tonnellate e Benevento con 475 tonnellate.

Dal punto di vista delle diverse tipologie di Raee, in linea con i risultati nazionali, il raggruppamento maggiormente gestito risulta essere quello di Tv e monitor, corrispondente a 3.029 tonnellate. A seguire, troviamo il raggruppamento denominato freddo e clima e relativo a frigoriferi e congelatori, di cui sono state raccolte 2.339 tonnellate; poi i piccoli elettrodomestici, corrispondenti a 849 tonnellate; a seguire i grandi elettrodomestici, ovvero lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura ecc., di cui sono state raccolte 394 tonnellate e infine le sorgenti luminose, corrispondenti a 3 tonnellate.