A Caserta, la cerimonia di premiazione del concorso "Pretendiamo legalità", che ha coinvolto studenti di scuole primarie e secondarie di varie province italiane. Il progetto, alla sua 8^ edizione, è realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del merito e mira a promuovere la legalità, il rispetto delle regole, l'uso corretto di Internet e dei social, e i valori della Costituzione.
All’evento, presso la scuola allievi agenti, erano presenti oltre 150 studenti provenienti da Arezzo, Matera, Messina e Vibo Valentia, che hanno vissuto una giornata da “poliziotti”.
Hanno partecipato alla cerimonia dell’alzabandiera con il personale della Polizia di Stato e alle attività del "Villaggio della legalità". Qui, sono state mostrate le varie specialità della Polizia, tra cui la Polizia Stradale e la Polizia Scientifica. La cerimonia ha avuto inizio con i saluti istituzionali.
Il questore di Caserta Andrea Grassi ha salutato i giovani studenti nonché tutte le autorità civili, militari e religiose presenti, tra cui il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cassino, Carlo Fucci, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Nicola Sportelli, ed i presidenti casertani della Camera di commercio, Tommaso De Simone, e di Confindustria, Beniamino Schiavone.
All’evento ha partecipato il presidente della commissione parlamentare antimafia Chiara Colosimo, che ha rivolto un saluto agli studenti, sottolineando l'importanza dei valori della legalità. I vincitori sono stati annunciati in varie categorie con realizzazioni di opere grafiche, video e fumetti. L'evento è stato animato dal duo comico "Gigi e Ross".
