Istituzione Forum dei Giovani a Cervino, il consiglio approva

La carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale

“Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso per la gioventù europea”

Cervino.  

Approvata con deliberazione del consiglio comunale di Cervino, l’Istituzione del Forum dei Giovani, in attuazione della carta europea della partecipazione dei Giovani alla vita comunale e regionale, del “Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso per la gioventù europea” e della Risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 (obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani). 

La giunta targata Gennaro Piscitelli esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, la delibera è stata approvata quasi all’unanimità in quanto anche due componenti dell’opposizione (Orsola Fusco e Giovina Del Gaudio) hanno votato per lo strumento cardine nel campo delle politiche giovanili. 

I Forum dei Giovani sono la principale forma istituzionale di partecipazione attiva alla vita sociale, politica e pubblica dei giovani. I Comuni possono istituire il Forum dei Giovani (art. 6 L.r. 26/2016), quale organismo consultivo di partecipazione giovanile a carattere totalmente elettivo, composto dai giovani residenti nel territorio comunale e rientranti nella fascia di età di cui all’articolo 2 della suddetta legge (giovani di età compresa tra i sedici ed i trentaquattro anni).  

“Il mio auspicio è che il Forum possa essere, così come dovrebbe sempre essere, luogo di democratico confronto tra i ragazzi, lontano da certe logiche, a volte non sempre costruttive, della politica”. Sono le parole di Emanuela Daddio, assessore alle Politiche Giovanili e Forum Giovanile. Fin qui la nota è firmata dal sindaco sindaco di Cervino Gennaro Piscitelli.