Genova, 18enne ricoverata per trombosi: era stata vaccinata con Astrazeneca

Il presidente Toti: "Tutta la Liguria si stringe intorno alla famiglia della ragazza"

genova 18enne ricoverata per trombosi era stata vaccinata con astrazeneca

"Preghiamo e siamo vicini alla ragazza di 18 anni ricoverata in neurochirurgia all'ospedale San Martino di Genova a pochi giorni dalla somministrazione volontaria del vaccino AstraZeneca. Da tutto il giorno siamo in contatto con i nostri medici che stanno lavorando senza sosta in sala operatoria per salvarle la vita: dopo un primo intervento per rimuovere il trombo, e' in corso adesso una seconda operazione. Tutta la Liguria si stringe intorno alla famiglia della ragazza, che e' rimasta costantemente al suo fianco in ospedale". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

La giovane e' stata vaccinata volontariamente il 25 maggio 2021 nella Asl di residenza con vaccino AstraZeneca dopo anamnesi vaccinale negativa. Il 3 giugno si e' recata in pronto soccorso con la seguente sintomatologia: cefalea e fotofobia. E' stata sottoposta ad esami: tac cerebrale ed esame neurologico entrambi negativi. Viene dimessa con raccomandazione di ripetere gli esami ematici dopo 15 giorni. Il 5 giugno ritorna in pronto soccorso con deficit motori ad un emi-lato. Sottoposta a Tac cerebrale con esito emorragico, e' stata immediatamente trasferita alla Neurochirurgia del San Martino.

Dopo la diagnosi di trombosi seno cavernoso ha subito un primo intervento per rimuovere il trombo. E' in corso un secondo intervento per detendere la pressione intracranica derivante dall'emorragia.
La Direzione del Policlinico ha attivato le previste segnalazioni nell'ambito delle procedure di farmacovigilanza verso AIFA, nelle quali sono stati indicati anche i farmaci assunti dopo la vaccinazione avvenuta il 25 maggio scorso in via volontaria con vaccino AstraZeneca. La famiglia della ragazza e' presente al San Martino, costantemente assistita dal personale dell'ospedale.
(ITALPRESS).