Per arredare il bagno la scelta del mobiletto con lavabo è un elemento fondamentale, che unisce lo spazio all’organizzazione di oggetti o prodotti di uso quotidiano. Per scegliere il mobile lavabo giusto il primo elemento da considerare è la praticità ma anche lo stile. Bisogna considerare con attenzione le misure, soprattutto se il bagno non è particolarmente grande. Andiamo a vedere gli aspetti da valutare per fare una scelta ottimale.
Funzionalità e spazio: prima di tutto l’efficienza
Ci sono alcuni aspetti da tenere in conto quando si scelgono dei mobiletti con lavabo. Prima di tutti lo spazio che si ha a disposizione. Nei bagni piccoli è sempre meglio optare per delle soluzioni che siano compatte e possibilmente sospese, perché liberano il pavimento e danno anche visivamente una sensazione di maggiore ampiezza. Non solo. È facile pulire sotto e si possono mettere le ciabatte. Se invece abbiamo dei bagni grandi la scelta può essere più ampia: si può optare per un doppio lavabo, che è la soluzione ideale dove ci siano delle famiglie numerose o delle coppie che amano avere spazi più ampi. Altro elemento da tenere in considerazione è la capacità contenitiva dei mobili. Valuta quindi se ha dei cassetti, dei ripiani regolabili, delle ante capienti, in maniera da tenere tutto quello che serve in ordine. Bisogna fare un resoconto delle cose che abbiamo e se queste siano sufficientemente contenute nel mobiletto.
Tipologie di mobiletti con lavabo
Sul mercato si trovano differenti tipologie di mobiletti con lavabo e ogni modello è pensato per andare a rispondere alle esigenze specifiche. Come abbiamo visto i mobili sospesi facilitano la pulizia e possono anche adatti per spazi piccoli. I modelli a terra sono più tradizionali e sono l'ideale per chi cerca una maggiore stabilità, ma anche capienza. La scelta del mobile dipende anche da quella del lavabo, perché se si hanno lavabili integrati, in questi sono fusi con il mobile, creando un effetto di continuità. I lavabi da appoggio invece sono posizionati sopra il piano del mobile dando un maggior design.
Materiali e stile: un’estetica che dura nel tempo
Un aspetto da tenere in considerazione è la qualità dei materiali. Un mobiletto da bagno deve avere una determinata durata. Nel bagno ci sono due elementi da considerare che sono umidità e acqua. Per questo motivo i materiali fra cui scegliere sono il MDF idrorepellente, il legno trattato o materiali compositi moderni, che gestiscono al meglio acqua e umidità. Tenuto presente questo aspetto la questione dello stile dipende dal gusto personale: c'è chi preferisce uno stile minimal chi un taglio più classico.
Conclusione
Quando si scelgono i mobiletti con lavabo per il proprio bagno bisogna quindi tenere presente più aspetti che vadano a condividere l'estetica e la praticità. Un mobile ben progettato abbellisce il bagno, ma lo rende anche pratico per ogni gesto quotidiano, facilitando la vita e le varie abitudini. La prima considerazione da fare sono le dimensioni e le misure, dopodiché è bene valutare i materiali e lo stile. È possibile trovare una soluzione ideale per ogni bagno, rendendolo efficiente, ma al contempo elegante. Questo è un investimento che va a migliorare la qualità della vita di ogni giorno proprio perché il bagno è una delle stanze in cui compiamo alcune delle nostre routine più importanti.
