Scontri no green pass: nella notte 12 arresti. Ci sono i leader di Forza Nuova

Farebbero tutti riferimento a frange dell'estrema destra che hanno infiltrato il corteo

scontri no green pass nella notte 12 arresti ci sono i leader di forza nuova

Sono dodici le persone arrestate, nel corso di differenti operazioni, effettuate tutte le corso della notte dalla polizia, in seguito agli scontri avvenuti ieri a Roma nel corso della manifestazione dei no green pass.

Nella tarda serata di ieri i primi fermi, fra cui il leader romano di Forza Nuova Giuliamo Castellino, sorvegliato speciale che ha violato numerose prescrizioni, Roberto Fiore, il fondatore del movimento di estrema, nonche' la promotrice della manifestazione P.T, di anni 39, ed A.L., di anni 65, ex appartenente ai NAR. I reati per cui vengono segnalati sono numerosi, fra i quali, danneggiamento aggravato, devastazione e saccheggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. La posizione di queste persone e' al vaglio della Procura della Repubblica di Roma. Sei persone sono state arrestate in fragranza, altre sei, fra i quali i suddetti appartenenti a Forza Nuova, nella notte con arresto differito. Come comunica la Questura di Roma, sono in corso ulteriori attivita' di indagine e di verifica dei filmati registrati dal personale della Polizia Scientifica, al fine di valutare altre condotte penalmente rilevanti per i fatti accaduti. Sono 38 gli appartenenti alle forze dell'ordine rimasti feriti durante gli scontri. Tra questi un dirigente della questura che ha riportato la frattura di una costola e un operatore della polizia scientifica a cui e' stato fratturato uno zigomo. Come e' noto, nella giornata di ieri si e' tenuta una manifestazione, in Piazza del Popolo, promossa da "Liberi Cittadini" per protestare contro l'adozione delle misure sanitarie disposte a contrasto del contagio epidemiologico da Covid 19. a cui hanno preso parte complessivamente circa 10.000 persone. (ITALPRESS).

Nel corso dei servizi preventivi sono stati intercettati ed identificati numerosi manifestanti provenienti da varie regioni d'Italia; sono stati individuati e controllati complessivamente 56 minivan e 5 pullman e numerose moto, per un totale di circa 600 manifestanti provenienti da Reggio Emilia, Padova, Mantova, Brescia, Verona, Torino, Milano, Bergamo, Pesaro Ancona, Firenze, Trieste, Bolzano, Modena, Treviso, Rovereto ed Arezzo.

La furia di alcuni manifestanti No Green Pass ha preso di mira questa notte anche il Pronto Soccorso dell'Ospedale Umberto I dove era stato trasportato uno dei uno di loro rimasto ferito e già in stato di fermo. Il bilancio è di quattro feriti, equamente divisi tra appartenenti alle forze dell'ordine ed agli operatori sanitari.