Crisi Russia-Ucraina: gli aggiornamenti in diretta

Putin lancia "un'invasione su vasta scala"

crisi russia ucraina gli aggiornamenti in diretta

13:45:  un aereo militare ucraino con 14 persone a bordo si è schiantato a sud di Kiev, ha detto il servizio di emergenza. Il servizio ha detto che stava ancora "determinando quante persone sono morte". L'incidente è avvenuto a circa 20 chilometri (12 miglia) a sud di Kiev, tra le notizie di diverse località intorno alla città che sarebbero state attaccate.

13:37:  Giovedì il capo dei rifugiati delle Nazioni Unite ha avvertito che l'invasione russa dell'Ucraina avrebbe conseguenze umanitarie "devastanti" e ha esortato i paesi vicini a mantenere le frontiere aperte a coloro che fuggono dalla violenza. "Siamo gravemente preoccupati per il rapido deterioramento della situazione e per l'azione militare in corso in Ucraina", ha affermato Felippo Grandi in una nota.

13:30:  anche diverse figure culturali russe hanno rilasciato dichiarazioni contro la guerra. "I crimini sovietici sono rimasti impuniti in Russia, e quindi si ripetono. Il prezzo per ciò che non è stato fatto nel 1991 sono i missili e le bombe russi che uccidono gli ucraini oggi", ha scritto Sergei Lebedev, autore di "Untraceable", sotto una fotografia delle tombe di Bykivnia fuori Kiev dove furono sepolti i "nemici del popolo" giustiziati dall'NKVD.

"È troppo presto per chiedere agli ucraini di perdonarci", ha scritto. "Chiederemo perdono dopo che i criminali che hanno iniziato questa guerra saranno puniti. Se saranno puniti". Yelena Kovalskaya, direttrice del Meyerhold Theatre Center, ha annunciato giovedì le sue dimissioni dal teatro statale, dicendo: "È impossibile lavorare per un assassino e ricevere uno stipendio da lui. Finirò il lavoro che ho iniziato, ma senza paga. "

13:31:  diciotto persone sono morte in un attacco aereo su una base militare vicino alla città portuale di Odessa, in Ucraina, sul Mar Nero, ha affermato l'amministrazione locale.

"Diciotto sono morti - otto uomini e 10 donne. Al momento, stiamo ancora scavando tra le macerie", ha affermato l'amministrazione regionale di Odessa in una nota.

13:30:  le forze russe hanno fatto irruzione nel nord della regione di Kiev, hanno detto le guardie di frontiera ucraine , organizzando un attacco con missili Grad alle posizioni del governo. 

Il ministero dell'Interno ucraino afferma che le forze russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov nel sobborgo di Gostomel a Kiev dopo che i video circolati sui social media hanno mostrato elicotteri russi Mi-8 e Ka-52 che assaltavano l'aeroporto.

12:10: Un figlio ha pianto sul corpo di suo padre tra le macerie di un attacco missilistico in un quartiere residenziale nella città ucraina orientale di Chuguiv, mentre il paese si è svegliato giovedì per un'invasione russa. "Gli ho detto di andarsene", singhiozzò l'uomo sulla trentina, accanto alle rovine contorte di un'auto.

Nelle vicinanze una donna urlò maledizioni nel cielo invernale. Un cratere missilistico, largo da quattro a cinque metri, è stato scavato nella terra tra due condomini di cinque piani devastati. I vigili del fuoco si sono dati battaglia per spegnere i resti di un incendio. Diversi altri edifici sulla strada sono stati gravemente danneggiati, le finestre in frantumi e lo stipite delle porte sospeso nell'aria gelida del mattino. 

11:19: diversi registi, produttori e celebrità russi hanno pubblicato quadrati neri su Instagram per protestare contro la guerra. Anche i giornalisti russi si sono uniti al coro di voci contrarie alla guerra, con almeno tre dozzine che hanno firmato una petizione contro la guerra lanciata dalla giornalista del quotidiano economico Kommersant, Yelena Chernenko a partire da giovedì pomeriggio.

Il critico del Cremlino incarcerato Alexei Navalny ha detto che si oppone  alla dichiarazione di guerra del presidente Vladimir Putin contro l'Ucraina, definendola una "distrazione" dalla stagnazione economica e dai problemi sociopolitici della Russia. "Sono contrario a questa guerra", ha detto Navalny al giudice, secondo il blog live dell'udienza del sito web di notizie indipendente Mediazona.

"Penso che questa guerra sia progettata per distogliere l'attenzione dai problemi della Russia e porterà solo a un maggiore impoverimento", ha aggiunto prima di essere interrotto dal giudice. “Ritengo che coloro che hanno scatenato questa guerra siano banditi e ladri. Sono entrato in politica per combattere questo regime criminale di ladri”.

Navalny è attualmente sotto processo in un tribunale carcerario improvvisato con l'accusa che potrebbe allungare la sua pena detentiva fino a 15 anni. Il principale aiutante di Navalny, Leonid Volkov, ha avvertito che Putin "ha trascinato la Russia nell'abisso". "Ora, col senno di poi, è chiaro quanto avessimo ragione quando abbiamo detto e gridato al mondo intero: "è pazzo e pericoloso, fermalo ora, altrimenti sarà troppo tardi", ha detto Volkov dall'esilio.

"La mia fiducia che la Russia esisterà dopo che Putin sarà gravemente minata", ha scritto su Telegram. Diversi personaggi pubblici, tra cui il famoso blogger di YouTube Yury Dud, si sono rivolti ai social media negli ultimi giorni per esprimere la loro opposizione alla guerra.

Le immagini nelle principali città russe hanno mostrato striscioni dispiegati e graffiti spruzzati in luoghi pubblici con il messaggio "no alla guerra". Le autorità di Mosca hanno interrotto una piccola manifestazione contro la guerra e hanno arrestato i partecipanti durante il fine settimana, e nelle città di tutto il paese si sono svolti picchetti contro la guerra.

Ma le voci contrarie alla guerra sono molte.

Il giocatore di scacchi Ian Nepomniachtchi, il presentatore Ivan Urgant e il comico Alexander Gudkov si sono espressi contro la guerra con l'Ucraina

Diverse dozzine di artisti, comici e presentatori televisivi russi si sono opposti alla guerra con l'Ucraina. “La storia ha visto molti giovedì neri. Ma oggi è più nero degli altri. #no war", ha twittato il giocatore di scacchi Ian Nepomniachtchi. “Paura e dolore. NESSUNA GUERRA", ha scritto il conduttore Ivan Urgant . “Mi vergogno di essere nato in questo giorno. #niente guerra", ha aggiunto il comico Alexander Gudkov

"L'attuale aggressione è contro la mia volontà, contro la volontà della mia famiglia, credo che sia contro la volontà della nostra gente", ha detto la cantante Manizha su Instagram. "Niente guerra", ha scritto il comico Maxim Galkin , l'attrice Varvara Shmykova e la presentatrice televisiva Nastya Ivleeva .

“Mi sono svegliato e sono andato fuori di testa. Cosa stai facendo? Nessuna guerra", ha scritto lo YouTuber Wylsacom ( Valentin Petukhov) in una storia. “È successa la cosa peggiore. Piango e piango per le vittime. Quelli che sono e quelli che saranno ", ha scritto Alexander Rodnyansky, produttore e presidente del premio Kinotavr.

"Sono selvaggiamente spaventato dai media e da quelle persone che si dicono felici dell'inizio di tutto questo, commentano e supportano con orgoglio gli eventi in corso, definendoli "protezione" e "liberazione", scrive l'attrice e presentatrice Ekaterina Varnava.

11:02:  l'esercito russo ha affermato che le forze separatiste sostenute da Mosca nell'Ucraina orientale stanno avanzando e hanno guadagnato territorio.

Il portavoce militare Igor Konashenkov ha detto alla televisione di stato che le forze della Repubblica popolare di Donetsk hanno guadagnato "fino a tre chilometri" (1,8 miglia) nel territorio e quelle della Repubblica popolare di Lugansk "avanzate di un chilometro e mezzo".

Ha aggiunto che la Russia disponeva di "armi ad alta precisione" e che i civili ucraini "non avevano nulla da temere".

10:52: più di 40 personale di servizio ucraino e "quasi 10 civili" sono stati uccisi nelle prime fasi dell'attacco russo, ha detto il servizio stampa del governo ucraino.

10:39:  il ministero dei Trasporti russo ha dichiarato che evacuerà le persone dalla Russia meridionale in treno e autobus dopo che i voli per la maggior parte delle città della regione sono stati cancellati.

10:37:  l'Ucraina ha interrotto le sue relazioni diplomatiche con la Russia, ha annunciato il presidente Volodymyr Zelenskiy.

10:31:  il ministero della Difesa russo ha affermato che la "milizia popolare" delle autoproclamate repubbliche separatiste dell'Ucraina orientale ha lanciato una controffensiva con il supporto del fuoco delle forze armate russe.

10:28:  Il Ministero della Salute ucraino ha temporaneamente sospeso tutti i ricoveri programmati.

10:02:  le banche e gli sportelli bancomat a Mosca non distribuiscono più euro o dollari, hanno riferito i corrispondenti del Moscow Times. Anche i cambi di valuta hanno smesso di scambiare rubli con dollari ed euro mentre la valuta russa si muove a spirale.

9:47:  il comando militare ucraino ha affermato che le forze governative hanno ucciso "circa 50 occupanti russi" mentre respingevano un attacco a una città in prima linea con i ribelli sostenuti da Mosca. L'AFP non ha potuto confermare immediatamente il bilancio delle vittime.

"Shchastya è sotto controllo. 50 occupanti russi sono stati uccisi. Un altro aereo russo è stato distrutto nel distretto di Kramatorsk. Questo è il sesto", ha detto su Twitter lo stato maggiore delle forze armate.

9:30:  Il video mostra una lunga fila di auto in attesa di attraversare il confine dell'Ucraina con la Slovacchia.

9:25:  Il capo dell'esercito ucraino ha dichiarato giovedì di aver ricevuto ordini dal presidente Volodymyr Zelenskiy di respingere un'invasione russa del suo paese. "Il comandante supremo delle forze armate ucraine ha dato l'ordine di infliggere il massimo delle perdite contro l'aggressore", ha affermato il comandante in capo delle forze armate ucraine, il maggiore generale Valeriy Zaluzhny.

9:20:  il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha negato che le forze di Minsk stiano prendendo parte all'invasione russa dell'Ucraina, dopo aver affermato che le forze russe sono entrate in Ucraina attraverso il confine bielorusso. Le forze russe sono state dispiegate in Bielorussia da quando sono iniziate le principali esercitazioni militari il mese scorso.

9:19:  le forze di terra russe sono entrate in Ucraina da diverse direzioni, ha detto il servizio di guardia di frontiera ucraina.

I carri armati russi e altri equipaggiamenti pesanti hanno attraversato la frontiera in diverse regioni settentrionali, così come dalla penisola di Crimea annessa al Cremlino a sud, ha affermato l'agenzia. Ha detto che uno dei suoi militari è morto in un bombardamento lungo il confine con la Crimea, la prima morte militare ufficialmente confermata dell'invasione russa.

9:10:  la Banca centrale russa afferma che sta bloccando la vendita allo scoperto di azioni nel tentativo di fermare la scivolata e "proteggere gli interessi degli investitori" dopo che le azioni russe sono scese di oltre il 28% nei primi 30 minuti di negoziazione.

9:05: Il critico del Cremlino incarcerato Alexei Navalny  parla contro l'offensiva russa contro l'Ucraina. Parlando in un'udienza in tribunale in un caso che potrebbe vederlo trascorrere altri 15 anni in prigione, Navalny ha detto:  "Voglio che la corte registri che sto chiedendo la fine della guerra. Le persone che hanno scatenato questa guerra sono gangster e i ladri."

9:00: l'ambasciata ucraina ad Ankara ha chiesto al governo turco di chiudere lo stretto del Bosforo e dei Dardanelli - che controllano l'accesso al Mar Mediterraneo dal Mar Nero - alle navi russe, secondo una  dichiarazione  rilasciata dall'ambasciata su Twitter.

8:48:  la Cina dice che sta monitorando la situazione in Ucraina e ha chiesto "moderazione" da tutte le parti.

"La Cina sta osservando da vicino l'ultima situazione e invitiamo tutte le parti a mantenere la moderazione e impedire che la situazione sfugga al controllo", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying in una regolare conferenza stampa.

8:47:  il capo della Commissione europea Ursula von der Layen afferma che l'Europa "non permetterà a Putin di demolire l'architettura di sicurezza dell'Europa" ed ha espresso il sostegno incrollabile del blocco all'Ucraina. Ha promesso di lanciare un pacchetto di sanzioni "massiccio e senza precedenti" contro la Russia più tardi oggi per "indebolire gravemente" l'economia russa.

8:41:  Il ministero dell'Interno ucraino smentisce le affermazioni dei separatisti di aver preso il controllo della città di Schastiya situata vicino alla linea di contatto nella regione di Luhansk. 

8:38 : giovedì la Russia ha dichiarato di aver chiuso le spedizioni nel Mar d'Azov. "In connessione con lo svolgimento delle attività antiterroristiche, la navigazione nel Mar d'Azov è sospesa dalle 4:00 del 24 febbraio fino a nuovo avviso", ha detto alle agenzie russe un rappresentante dell'Agenzia federale per il trasporto marittimo Rosmorrechflot.

8:34: il ministero dell'Interno ucraino afferma che un attacco con bombe aeree contro un'unità militare a Odessa ha ucciso almeno sei persone e ferito almeno sette, con altre 17 disperse.

Le forze di terra russe hanno attraversato l'Ucraina da diverse direzioni, ha detto il servizio di guardia di frontiera ucraina, con carri armati e altri equipaggiamenti pesanti hanno attraversato la frontiera in diverse regioni settentrionali, così come dalla penisola della Crimea annessa al Cremlino nel sud.

8:24: Il presidente francese Emmanuel Macron rilascia una dichiarazione in cui afferma: "La Francia condanna fermamente la decisione della Russia di dichiarare guerra all'Ucraina. La Russia deve terminare immediatamente le sue operazioni militari. La Francia è solidale con l'Ucraina. È con gli ucraini e lavora con i suoi partner e alleati per porre fine alla guerra".

8:18:  Il rublo russo è crollato del 10% subito dopo l'annuncio di Putin a un nuovo minimo storico, scendendo a 90 contro il dollaro USA e 100 contro l'euro.

8:08: Tutto il personale diplomatico russo è stato evacuato dall'Ucraina, ha detto l'ambasciata russa a Kiev all'agenzia di stampa statale RIA Novosti.

7:53: le riprese video pubblicate da monitor indipendenti sembrano mostrare che i razzi russi hanno preso di mira i centri abitati ucraini, nonostante l' affermazione dell'esercito russo che stia prendendo di mira solo le infrastrutture militari.

7:45:  la Germania ha definito l'operazione militare russa in Ucraina "un giorno di vergogna" e ha avvertito che le conseguenze politiche ed economiche per Mosca sarebbero state gravi.

"La Germania condanna con la massima fermezza questo atto senza scrupoli del presidente (Vladimir) Putin. La nostra solidarietà va all'Ucraina e al suo popolo", ha affermato in una nota il cancelliere Olaf Scholz.

7:42: Sono state segnalate le prime vittime. Il consigliere del ministero degli interni ucraino afferma che i bombardamenti hanno ucciso uno e ferito un altro a Brovary, nella regione di Kiev.

I separatisti sostenuti dalla Russia ora controllano due città nella regione ucraina di Luhansk, come confermato in seguito dalla polizia ucraina. 

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver eliminato le infrastrutture militari nelle basi aeree ucraine e di aver degradato le sue difese aeree.

Ha negato le notizie secondo cui uno dei suoi aerei era stato abbattuto sull'Ucraina. L'esercito di Kiev aveva detto in precedenza che cinque aerei russi e un elicottero erano stati abbattuti nella regione di Luhansk.

7:25: il video sembra mostrare lunghi ingorghi sulle strade che portano fuori Kiev.

6:00:  Giovedì sono stati cancellati i voli dalle città della Russia meridionale vicino all'Ucraina. Secondo una decisione delle autorità aeronautiche russe, i voli da numerosi aeroporti della Russia meridionale, tra cui Krasnodar, Sochi e Anapa, sono stati temporaneamente sospesi", ha affermato un funzionario dell'aviazione russa. Anche i voli dall'aeroporto di Rostov sono stati cancellati, secondo i media locali.

4:00: In un discorso televisivo, Putin annuncia "Ho preso la decisione di un'operazione militare". Invita i soldati ucraini a deporre le armi, sostenendo di volere una "smilitarizzazione" dell'ex stato sovietico ma non la sua occupazione. Presto furono segnalate esplosioni in città ucraine tra cui Odessa, Kharkiv, Kramatorsk, Mariupol e Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy dichiara la legge marziale.