Mamma col tumore, salvati gemellini di 3 mesi nel grembo

L'intervento del dottore Ciro Perone. La gravidanza procede per il meglio

mamma col tumore salvati gemellini di 3 mesi nel grembo

La donna è stata operata con una tecnica innovativa. Primo intervento di livello mondiale in laparoscopia 3D. Ad eseguire l’intervento di particolare difficoltà è stato il dottore ginecologo Ciro Perone.

Napoli.  

 

di Simonetta Ieppariello

Due gemellini, stretti tra loro come in un abbraccio, che inneggia alla forza della vita. Una immagine che scalda il cuore, che ricorda ad ognuno il miracolo della vita.Terzo mese di gestazione, ancora tante settimane prima di venire alla luce. La loro mamma, però, rischiava di morire per un tumore ovarico, con in più un’altra complicazione ad un ovaio. Ma i piccoli sono salvi con la loro mamma, grazie ad un intervento delicatissimo.

Quella realizzata dal dottore Ciro Perone (nella foto a destra, ndr. La foto del dottore è tratta dalla pagina facebook del dottore Perone) a Napoli è stata una operazione unica a livello mondiale. Sarebbero di certo morti quei due gemelli, se la donna non fosse stata sottoposta al delicatissimo intervento chirurgico.

L'equipe guidata da Perone ha proceduto con l'operazione laparoscopica, con tecnologia di visione 3D di ultima generazione,  presso l’unita di endoscopia ginecologica avanzata della clinica Sanatrix, in via San Domenico, struttura convenzionata con il servizio sanitario nazionale nella zona collinare del capoluogo partenopeo. 

La donna era risultata affetta da un tumore ovarico: presentava entrambe le ovaie in torsione. Una complicazione che avrebbe sicuramente posto fine alla gravidanza e messo in pericolo la sua vita, se non fosse stato per l'equipe guidata dal professore Perone, che con competenza e alta specialità sono intervenuti.

Si tratta del primo intervento, a livello mondiale, eseguito per via laparoscopica in una paziente con gravidanza gemellare, che presentava una torsione di entrambe le ovaie e le tube con emoperitoneo e peritonite in fase iniziale. La mamma e i suoi piccoli stanno bene. La gestazione prosegue regolarmente, monitorata dai medici della Sanatrix. Da tre settimane tutto sembra procedere per il meglio. La pagina facebook del medico è inondata di like e commenti a correndo della notizia, riportata da alcuni giornali on line e cartacei. Una storia di buona sanità, che scalda il cuore di tanti. " Bravissimo dottore, sono certa che la sua strada sarà piena di miracoli del genere", commenta con malcelata gioia una signora, mentre un'altra donna annota: "Al dottore e ai genitori dei piccoli. Che Dio benedica tutto voi!".

L'operazione ha così consentito alla mamma di proseguire la sua gravidanza e ha assicurato condizioni di gestazione sicure per i due piccoli nel grembo materno. Ora si attende il completamento della gravidanza per poter abbracciare i due piccini.