Black out in ospedale: pazienti intubati ventilati a mano

Al Cotugno di Napoli

Napoli.  

Un black out elettrico e arrivano i disagi per i pazienti ricoverati. Caos all'ospedale Cotugno di Napoli da stamattina.

Nel nosocomio specializzato nella cura delle malattie infettive, è tilt per un guasto all'impianto elettrico. Tanti i problemi a quasi tutti i reparti, ai degenti e al personale sanitario. Particolari disagi sarebbero verificati nel reparto di Rianimazione, fiore all'occhiello dell'ospedale, dove sono ricoverati i pazienti che necessitano di maggiori cure: medici e infermieri del Cotugno hanno dovuto così ventilare a mano i pazienti intubati.

Insomma, non c'è pace per la sanità campana alle prese tra piani di rientro, polemiche e denunce. Dopo i mesi difficili degli scandali sugli insetti in corsia che avevano travolto altri nosocomi partenopei, alle vere e proprie aggressioni che hanno interessati gli operatori dei pronto soccorso al collasso.
Intanto al Cotugno la situazione ancora non rientra nella normalità e dal momento che il blackout ha fatto saltare anche il generatore di emergenza, ha imposto il trasferimento dei pazienti più gravi al Monaldi e al Cto che, insieme al Cotugno, fanno parte dell'Azienda Ospedaliera dei Colli. Si sta vagliando anche la possibilità di trasferire i pazienti della Rianimazione in altri ospedali: la realizzazione però è difficile viste le condizioni particolari a cui i pazienti – affetti perlopiù da malattie infettive – devono essere sottoposti. In difficoltà anche tutti i reparti di supporto alle diagnosi e alla cura, come i laboratori di analisi e di radiologia.