Napoli: chiude definitivamente la discarica di Chiaiano

Il Sindaco de Magistris: “abbiamo recuperato un territorio che era stato distrutto”

Napoli.  

Il prossimo 31 luglio chiuderà definitivamente la discarica di Chiaiano. Alla chiusura del sito di Napoli nord si giunge con un percorso attraverso il quale si sono messi in campo una serie di lavori di bonifica iniziati nell’aprile del 2018 e che hanno avuto un costo complessivo di 3 milioni di euro. 

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, accompagnato dal dell'assessore all'Ambiente, Raffaele Del Giudice, dei rappresentanti di Asia, Sapna e Città Metropolitana, ha visitato il sito. Il primo cittadino partenopeo ha affermato che “Oggi, grazie ad un lavoro eccellente fatto da Sapna e dalla città Metropolitana coordinata da noi, quindi con una direttiva politica precisa, si è arrivati al chapping definitivo della discarica che è diventato un luogo dove si può venire ad ammirare come un un luogo di distruzione diventa un posto di rigenerazione. Qui tra settembre e ottobre ci sarà tutto verde, con essenze arboree naturali, sarà un luogo che potrà essere frequentato quotidianamente. Questa è la politica ambientale che la Città Metropolitana vuole mettere in atto, insieme alle comunità, alle associazioni, ai territori
Possiamo dire con orgoglio che 10 anni abbiamo recuperato un territorio che era stato distrutto da tonnellate di rifiuti.

Lo scopo principale del lavoro di chiusura definitiva, il cosiddetto chapping, è di scaricare il gas metano sviluppatosi durante la degradazione dei rifiuti e di prevenire l'infiltrazione di acqua piovana per fermare la contaminazione e la generazione di un eccesso di percolato inquinante all'interno del corpo della discarica, oltre a formare un substrato idoneo alla crescita della vegetazione naturale ed essere topograficamente compatibile con l'ambiente circostante.