Edilizia scolastica, situazione disastrosa a Napoli

Gli studenti contestano la città metropolitana. Oggi la mobilitazione a Piazza Matteotti

edilizia scolastica situazione disastrosa a napoli

Costituiscono dei casi particolari quelli di Pomigliano, da mesi in agitazione per ottenere scuole più sicure, ed Ischia...

Gli studenti e le studentesse provenienti dai comuni della città metropolitana di Napoli si riuniranno oggi alle 14.30 sotto il palazzo dell’ex provincia, a Piazza Matteotti, mentre al suo interno i collettivi di rappresentanza studentesca esporranno le situazioni disastrose in cui versano gli edifici scolastici di tutto il napoletano.

Costituiscono dei casi particolari quelli di Pomigliano, da mesi in agitazione per ottenere scuole più sicure, ed Ischia, i cui studenti sono attraccati verso le 12.00 di ieri mattina in massa al porto di Napoli per portare la propria voce in un corteo che terminerà sotto la sede della Città Metropolitana.

"Sull’isola - si legge nella nota - la situazione è in stallo da mesi ormai: il liceo statale, la cui sede di Lacco Ameno è chiusa per inagibilità dallo scorso novembre, ha dovuto sopperire all’improvvisa mancanza di aule distribuendo gli studenti tra più plessi scolastici; ma la situazione era avvertita con criticità dagli
studenti già da tempo: “l’edilizia scolastica sull’isola di Ischia costituisce un problema irrisolto da anni ormai, basti pensare che solo una scuola su quattro ha una sede capace di ospitare tutta la platea scolastica” dichiara Fabio Pilato dell’Unione degli Studenti Ischia.

Ma resta diffusa e strutturale la lacuna lasciata dalla gestione provinciale nell’assicurare edifici scolastici sicuri e ufficialmente a norma: infatti nella provincia di Napoli il numero delle scuole senza una progettazione antisismica è 2.362 (dati Miur).

“Oggi è una data importante per la comunità studentesca di Napoli e provincia, andremo a chiedere al consigliere Marrazzo di fornirci la documentazione che attesti che le nostre scuole siano a norma e antisismiche, di introdurre il tema dell’edilizia scolastica agli ordini del giorno del prossimo consiglio provinciale, garantendoci la presenza di tecnici qualificati” dichiara Zidan Shehadeh dell’UdS Napoli."

Infine un appello: "Se la tua scuola ha un problema di edilizia segnalacelo al 334 563 0537, o al 388 691 8254, se la tua scuola si trova a Napoli contatta il 328 039 4492. Manda le foto dei problemi edilizi della tua scuola all’Unione degli Studenti, al nostro profilo instagram @uds_campania."