Napoli: in stazione arrivati dal nord passeggeri con la febbre

5 persone febbricitanti, giunte con i treni dal Nord, intercettate ai controlli

napoli in stazione arrivati dal nord passeggeri con la febbre
Napoli.  

Continua la discesa in Campania di persone dal nord e dalle zone più colpite dal coronavirus.
Alla stazione centrale di Napoli ben 3 persone con la febbre sono state intercettate tra i passeggeri arrivati con i treni di ieri pomeriggio e altre 2 persone questa mattina. I 5 mostravano i sintomi riconducibili al Covid-19.

In stazione per controllare i passeggeri in arrivo sono stati usati i termoscanner per rilevare febbre e sintomi da coronavirus.
I controlli sono stati effettuati dalla task force Polfer, Rfi, medici della Federazione dei medici di medicina generale, e Protezione Civile regionale. 

In stazione ci sono due postazioni con termoscanner a laser. A tutti i viaggiatori in arrivo nel capoluogo campano, quindi, in queste ore si sta facendo la misurazione della temperatura corporea. 

"La richiesta di potenziare i controlli era partita da Ferrovie dello Stato e l'Unita' di crisi della regione Campania l'ha accolta subito", spiega Pina Tommasielli, responsabile territori dell'unita' di crisi per il coronavirus. 

"Sono stati bloccati agli arrivi 3 passeggeri con la febbre e altri 2 sono stati individuati questa mattina. Il nostro presidio medico e' dotato di due apparecchi laser per rilevare la temperatura di ultima generazione, in grado di misurare la febbre in pochi secondi. Quando i valori sono di 37,5 gradi, il viaggiatore viene inviato dal medico per la schedatura e la messa in quarantena e il nominativo viene segnalato all'Asl", ha aggiunto Tommsselli.