Torre Annunziata: la panchina rainbow contro l'omotransfobia

Installata stamane nella Villa Parnaso

torre annunziata la panchina rainbow contro l omotransfobia
Torre Annunziata.  

Una panchina rainbow contro l'omotransfobia voluta dal Comune di Torre Annunziata e proposta dall'associazione Pride Vesuvio Rainbow è stata inaugurata stamattina  nella Villa Parnaso di Torre Annunziata. All’iniziativa hanno partecipato alcune associazioni LGBT come il circolo Alfi Le Maree di Napoli e Antinoo Arcigay Napoli,

“A testimonianza che una città migliore è possibile - affermano i promotori dell'iniziativa - e che i simboli possono aiutare a riscattare una intera collettività''. 

Il posizionamento della panchina è avvenuto in occasione della giornata mondiale dell'orgoglio lesbo, gay, bisessuale e trans.

A rappresentare l'amministrazione comunale l'assessore Bruno Orrico: ''Solo imparando a rispettare gli altri - ha detto - capiremo come rispettare noi stessi''.

L'installazione della panchina rainbow a Villa Parnaso si aggiunge alla panchina bianca per la libertà di stampa in ricordo di Giancarlo Siani e a quella rossa contro la violenza sulle donne. Un fatto che ha spinto Giovanni Taranto, presidente dell'osservatorio cittadino della legalità, a proporre Villa Parnaso come parco dei diritti e della legalità:

''Un luogo di partecipazione civica per giovani, scuole e cittadinanza, dove prendendo spunto dalle diverse panchine presenti si possa discutere e riflettere, in una sorte di simposio civico pubblico, su tutti i temi che riguardano la cittadinanza attiva, le libertà individuali, i diritti civili e sociali, la tutela della legalità e il rispetto dell'ambiente. Noi avevamo un sogno, poter lasciare un messaggio di rispetto in città - dichiara Danilo Di Leo, presidente di Pride Vesuvio Rainbow - perché questa panchina con i suoi colori ci ricorda di Stonewall e della lotta contro la violenza ai danni delle persone lesbiche, gay, bisessuali e trans. Tanti i passi fatti da quel 28 giugno 1969, ma ancora tanti ragazzi e ragazze purtroppo sono vittime dell'odio omotransfobico e hanno paura di fare coming out''.