Lutto nella Vela, è morto Carlo Rolandi

Socio fondatore-benemerito nonché presidente del Circolo Canottieri Napoli dal 1972 al 1974.

lutto nella vela e morto carlo rolandi
Napoli.  

Lutto nel mondo della vela, è morto Carlo Rolandi socio fondatore-benemerito nonché presidente del Circolo Canottieri Napoli dal 1972 al 1974.

Undicesimo presidente della storia del sodalizio giallorosso.

Aveva 94 anni, vedovo, lascia due figli. È stato protagonista della Vela Italiana e Internazionale sia come velista che come dirigente. Presidente della Federazione Italiana della Vela per due quadrienni al termine dei quali fu acclamato Presidente Onorario della FIV. Per 16 anni è stato nel Consiglio Direttivo dell'IYRU (Federazione Mondiale della Vela, oggi World Sailing);

giudice internazionale tra i più apprezzati, tanto che gli è stato assegnato il premio Beppe Croce quale miglior dirigente sportivo internazionale (1997), un premio che sino ad oggi è stato assegnato solo a due italiani. Ha ricevuto la Medaglia d'Oro IYRU, la Medaglia d'Argento CONI al Valore Atletico e la Stella d'Oro CONI al Merito Sportivo (1984). È uno dei pochi atleti che ha partecipato per ben 5 volte alle olimpiadi (Torquay, Melbourne, Napoli, Tokio, Acapulco. Fu protagonista a quelle di Napoli nel 60 dove era a prua del mitico ed indimenticabile Tino Straulino e giunse quarto. Ha sempre vinto sulla classe Star, la regina delle barche a vela, 5 titoli di campione d'Italia, 1 titolo di campione di Francia ed 1 di Germania ed è stato 2 volte campione d'Europa nel 59 e nel 1965 entrambe le volte in Marocco. Ha anche vinto, unico nel mondo, per ben 5 volte la Coppa Tito Nordio, una delle regate più importanti d'Europa. 

"La Canottieri con la scomparsa di Carlo Rolandi, piange un grandissimo velista e uno dei più grandi dirigenti della Vela mondiale - ha dichiarato il presidente, Achille Ventura - è stato nostro presidente, ma soprattutto socio fondatore e poi benemerito più volte consigliere alla vela era legatissimo al Canottieri. Desidero esprimere ai figli Adele e Luigi la vicinanza e l'affetto della grande famiglia giallorossa". 

I funerali si terranno domani alle ore 10 presso la Parrocchia di Santa Lucia a Mare.