Caldo record e black out nel Napoletano, le città restano al buio: ecco perché

Per le alte temperature si registrano guasti su alcune linee elettriche

caldo record e black out nel napoletano le citta restano al buio ecco perche

In questi giorni, in provincia di Napoli, sono stati impegnati piu' di 120 tecnici e 600 operai della societa', oltre a 510 operai e 35 tecnici di ditte appaltatrici

Napoli.  

Le forti ondate di calore che si stanno abbattendo in questi giorni sulla Campania sono la causa dei guasti che si sono verificati su alcune linee elettriche della regione.

A renderlo noto e' E-Distribuzione, che si scusa con i cittadini per i disagi subiti a causa di guasti definiti "imprevedibili e dovuti a condizioni meteorologiche particolarmente avverse", ma "sempre affrontati con il massimo impegno per ripristinare il prima possibile l'erogazione di energia elettrica".

In questi giorni, in provincia di Napoli, sono stati impegnati piu' di 120 tecnici e 600 operai della societa', oltre a 510 operai e 35 tecnici di ditte appaltatrici. Sono in corso di attivazione, inoltre, delle task-force provenienti da altre regioni d'Italia.

E-Distribuzione fa sapere che nel comune di Quarto (Napoli) si sono registrate diverse interruzioni di energia elettrica dovute ai "danneggiamenti in piu' punti delle linee interrate di media tensione". Nelle ultime ore sono stati anche installati dieci gruppi elettrogeni per la mitigazione dei disservizi, oltre a due 'power station', delle quali una e' in servizio proprio nel comune di Quarto. "I primi guasti che si sono verificati a partire dall'inizio dell'emergenza caldo - sottolinea E-Distribuzione - hanno stressato particolarmente la rete elettrica cittadina, esponendola anche ai guasti successivi. I tecnici dell'azienda sono sempre immediatamente intervenuti e hanno lavorato incessantemente alla soluzione del problema, anche attraverso l'installazione di gruppi elettrogeni e cavi attrezzo esterni che facessero da by-pass alle linee danneggiate. Nel pomeriggio di oggi si e' verificata un'ulteriore interruzione dell'energia elettrica che si conta di risolvere entro sera". L'azienda assicura di essere in costante contatto con il sindaco, Antonio Sabino, al quale vengono forniti tutti gli aggiornamenti sull'evolversi dell'emergenza.

Un altro guasto di minore entita' ha riguardato nelle scorse ore anche la zona dei Quartieri spagnoli a Napoli. "L'interruzione di energia elettrica - precisa l'azienda - in questo caso ha interessato una cabina di bassa tensione sulla quale i tecnici di E-Distribuzione sono gia' intervenuti per la riparazione e il ripristino dell'erogazione di energia elettrica".