We Chiaia: un progetto per il rilancio e la valorizzazione del quartiere

Il progetto ha scelto come primo strumento di comunicazione il digitale

we chiaia un progetto per il rilancio e la valorizzazione del quartiere
Napoli.  

È stato presentato oggi il progetto "We Chiaia", un'iniziativa che mira a rilanciare e valorizzare il quartiere di Chiaia, una delle zone più iconiche di Napoli. Promosso da un gruppo di imprenditori, professionisti ed esercenti locali, il progetto è nato con l'obiettivo di restituire a Chiaia il suo ruolo centrale nella vita cittadina.

"Io e i miei colleghi vogliamo creare un ambiente che sostenga le eccellenze locali e favorisca un'economia vivace, capace di riportare Chiaia al centro della città", ha dichiarato Maurizio Marinella, presidente dell'Associazione senza scopo di lucro che ha dato vita a "We Chiaia". Il gruppo fondatore include Claudia Catapano, Pierluigi De Caro, Ciko Orefice, Maura Pane, Massimo Porzio, Domenico Ricciardi, Marietta Tramontano, oltre a Marinella. L'ambizione è quella di fare di Chiaia un quartiere di riferimento internazionale, come lo sono Soho a Londra, Brera a Milano o il Meatpacking District di New York.

Il progetto ha scelto come primo strumento di comunicazione il digitale, con il lancio di una piattaforma web dinamica, www.wechiaia.it, che vuole essere un punto di informazione e una vetrina virtuale per il quartiere. "La missione di 'We Chiaia' è quella di riqualificare l'area con una serie di iniziative che ne esaltino le eccellenze, attirino un turismo di qualità e promuovano una nuova narrazione del quartiere", hanno dichiarato i promotori.

Inoltre, il progetto si avvale della collaborazione no-profit di esperti in Marketing e Comunicazione, tra cui Raffaele Cercola, l'agenzia creativa BreadAndNetwork, la giornalista Donatella Bernabò Silorata e la società di comunicazione Dipunto Studio. L'obiettivo è creare un vero e proprio brand che possa rilanciare Chiaia come uno dei quartieri più vivaci e dinamici della città.