Napoli si risveglia dopo Capodanno: rimosse 600 tonnellate di rifiuti

1400 operatori in campo all'alba

napoli si risveglia dopo capodanno rimosse 600 tonnellate di rifiuti
Napoli.  

Napoli supera la prova del decoro urbano dopo la notte di San Silvestro. Grazie a un piano straordinario di pulizia iniziato alle prime luci dell'alba, la città è stata liberata da oltre 600 tonnellate di rifiuti accumulate durante i festeggiamenti. Un'operazione massiccia che ha visto il coordinamento tra diverse società partecipate e l'impiego di una vera e propria task force.

Il piano d'attacco: 1.400 operatori in campo

L'intervento è scattato alle ore 3:00 del mattino, quando spazzatrici e compattatori dell'Asia sono entrati in azione nelle zone nevralgiche della movida e dei grandi eventi. Tra le 6:00 e le 12:00, l'azienda ha schierato:1.400 addetti (1.000 dedicati alla raccolta e 400 allo spazzamento); 700 automezzi e 40 spazzatrici meccaniche; Turni continui previsti fino alla serata del 1° gennaio. Le attività sono partite da Piazza del Plebiscito, Lungomare e Piazza Municipio, aree che hanno ospitato il cuore dei festeggiamenti, per poi estendersi capillarmente a tutti i quartieri della città.

Protezione dei monumenti e decoro urbano

Alle 6:00 è intervenuto il personale di Napoli Servizi, concentrandosi sui siti di alto valore storico e architettonico. Sotto i riflettori la pulizia della Galleria Umberto I, del colonnato di San Francesco di Paola, del porticato del Teatro San Carlo e degli spalti del Maschio Angioino. Nei giorni precedenti, il Tavolo Tecnico Permanente per il Decoro Urbano aveva già predisposto misure preventive: ABC ha transennato le fontane monumentali in Piazza Trieste e Trento e alla Rotonda Diaz, mentre Napoli Servizi ha messo in sicurezza le installazioni luminose e rimosso scritte vandaliche nell'emiciclo di Piazza Municipio.

Sicurezza e assistenza sociale

Non solo pulizia, ma anche solidarietà. In parallelo alle operazioni di rimozione dei rifiuti, i servizi sociali comunali e il reparto I.A.E.S. della Polizia Municipale sono stati impegnati nel monitoraggio del territorio per fornire assistenza e supporto alle persone senza fissa dimora, garantendo che i festeggiamenti non lasciassero indietro i soggetti più fragili. L'intero piano, coordinato dagli Assessorati competenti e dalle Municipalità, ha permesso alla città di presentarsi ai primi turisti dell'anno in condizioni di normalità, nonostante l'imponente afflusso di pubblico della notte appena trascorsa.