di Simonetta Ieppariello
La Procura di Napoli ha deciso di aprire una inchiesta sul caso della paziente ricoverata in un letto di formiche all'ospedale San Paolo. Un caso denunciato dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha scatenato polemiche e reazioni.
Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ci va giù duro commentando amaro: "la sanità campana è un disastro, stiamo lavorando senza fine per riassettare un comparto per decenni inquinata da delinquenti, finte associazioni e politicanti".
De Luca si è recato al nosocomio insieme con i componenti del Nucleo ispettivo regionale sanitario e sociosanitario. «Mi sono recato nel reparto, è pulito. Sono stati fatti lavori per l'impianto di ossigeno e abbiamo un problema degli alberi perchè i rami sporgono fino al balcon. Mi hanno detto - ha detto De Luca ai giornalisti in riferimento alle formiche - che ci sono problemi di questo tipo quando ci sono pazienti alimentati con sacche nutrizionali ricche di glucosio e zuccheri». Ma, aggiunge De Luca, «al di là di questo la sanità in Campania è un disastro. Stiamo lavorando fino all'ultimo respiro affinchè torni un centro di eccellenza. Per troppi anni è stata penalizzata dalla politica politicante, inquinata da delinquenti, camorristi e affaristi di ogni tipo»
«Quello che è accaduto all'ospedale di Napoli è una cosa indegna. Come tutti abbiamo appreso la notizia dai siti e abbiamo immediatamente mandato i Nas. Oggi ho inviato anche una task force per appurare tutte le responsabilità e quindi fare un accertamento sulla direzione dell'ospedale e su quello che è accaduto nel reparto». Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, commentando il caso dell'ospedale San Paolo di Napoli, dove una donna ricoverata si è ritrovata in un letto invaso da una colonia di formiche, a margine di un convegno all'Università Luiss a Roma.
«Dalle prime indagini - ha aggiunto il ministro - è emerso che c'erano dei lavori all'interno del reparto e poi hanno trovato le lenzuola infestate in un magazzino. Ovviamente - ha concluso - è stato bloccato l'accesso al reparto per altri pazienti».
Il neodirettore Rago ha subito trasferito la donna, avviato la bonifica e anche un'indagine interna.
Intanto il consigliere dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli che ha postato la foto sul social aprendo il caso dice: è gravissimo, i responsabili devono pagare.
«Spero che chi specula sulla pelle dei malati ovunque stia in galera per un bel pò di tempo.I responsabili vanno licenziati in tronco». Commenta il segretario della Lega Matteo Salvini oggi a Radio Padania.
