Napoli: immigrazione clandestina, arrestati poliziotti

In una delle intercettazioni si sente “Ne abbiamo fatto entrare a migliaia"

Napoli.  

Un poliziotto in servizio nell’ufficio immigrazione della Questura di Napoli ed altre 6 persone sono state arrestate in un’operazione coordinata dalla Procura di Napoli. 

È stata sgomitata una presunta associazione per delinquere finalizzata a favorire l'immigrazione clandestina. Ad alcuni indagati si contesta il reato di corruzione. Dell'organizzazione facevano parte poliziotti ed extracomunitari. L'indagine nasce da una segnalazione per finanziamento al terrorismo. In corso numerose perquisizioni.

Fondamentale nella fase delle indagini il ruolo delle intercettazioni attraverso le quali si è riuscito a ricostruire il metodo attraverso il quale l’organizzazione sarebbe riuscita a favorire l’ingresso di immigrati attraverso un sistema di corruzione. In una delle intercettazioni si sente “Ne abbiamo fatto entrare a migliaia". Durante le perquisizioni è stata anche trovata un’agendina nella quale era stato annotato un tariffario, con le cifre che i poliziotti percepivano da alcuni immigrati facenti parte dell'organizzazione che, suddivisi per nazionalità (tunisina, algerina, etc. etc.), raccoglievano le richieste e poi corrompevano gli agenti per ottenere autorizzazioni. L'intermediario era l'ex poliziotto in pensione che si metteva di volta in volta in contatto con alcuni colleghi in servizio.