"Mercato Globale": sequestri e sanzioni sulla filiera ittica

Controllato tutto il percorso dei prodotti dal mare alla tavola dei consumatori finali.

mercato globale sequestri e sanzioni sulla filiera ittica
Torre del Greco.  

“Mercato Globale” questo è il nome dell’operazione svolta dalla Capitaneria di Porto di Torre del Greco e dall'ufficio marittimo di Portici, in collaborazione con le altre forze di polizia, che ha portato al sequestro di oltre mezza tonnellata di prodotti ittici e a sanzioni amministrative per quasi 40mila euro. 

I controlli sono stati effettuati lungo tutta la filiera ittica dal mare alla tavole dei consumatori, passando per la trasformazione, la conservazione e gli esercizi commerciali. 

Gli accertamenti, infatti, sono stati condotti non solo in mare e nei punti di sbarco portuali, ma anche presso i punti vendita della grande distribuzione, i rivenditori di prodotti surgelati, le pescherie, i ristoranti e i venditori ambulanti. I comuni interessati son stati Torre del Greco, Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Benevento, Airola, San Giorgio del Sannio e Telese Terme.

La maggior parte delle sanzioni è stata elevata per la mancata tracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico posto in vendita, condizioni necessarie per accertare tutto il percorso dell'alimento, dal pescatore al rivenditore finale, fornendo al consumatore informazioni accurate, finalizzate ad un acquisto consapevole, evitando, inoltre, la circolazione di prodotto ittico contraffatto o scaduto.