Napoli: furto nella scuola Montale di Scampia

I ladri hanno portato via tutti i pc e vandalizzato la struttura

napoli furto nella scuola montale di scampia
Napoli.  

Alcuni ladri si sono introdotti questa notte nella scuola Eugenio Montale di Scampia e hanno portato via tutti i pc, dopo aver danneggiato armadietti, suppellettili, pareti e sistema antifurto.

L’assessore comunale alla Scuola, Anna Palmieri, e l’assessore comunale ai Giovani, Alessandra Clemente, si son dette “indegnate e ancor di più ci rammarica questa inutile violenza che sottrae ai bambini e alle loro famiglie uno strumento in questo momento indispensabile, tanto più che la comunità si è impegnata e ancora si sta impegnando a fornire di tablet per il collegamento casa-scuola a tutti i bambini che non ne fossero in possesso. Scampia non merita questo. E il grido "vergogna" deve essere corale da parte dell'intera città”.

Anche l’associazione “Chi rom e chi no” che opera a Scampia ha espresso, attraverso la sua pagina Facebook la stessa indignazione sottolineando che “Ancora di più dell'attacco agli oggetti e alla struttura ferisce l'attacco all'infanzia del nostro quartiere. Un furto al futuro di tanti bambini, bambine e famiglie. Non sarà rapido né semplice riacquistare quello che è stato trafugato e ripristinare la scuola. Sappiamo bene che le scuole, soprattutto la Montale, sono dei presìdi di quella che abbiamo più volte definito comunità educante. Sono dei riferimenti veri e propri per la comunità, quando funzionano con coraggio, determinazione, competenza. Conosciamo bene questa scuola perché insieme portiamo avanti una visione di scuola comunità dove ogni bambino/a famiglia viene accolta, valorizzata, sostenuta nel percorso educativo e di crescita comune. Tutta la nostra solidarietà alla preside Paola Carnevale, al corpo docenti, al personale tutto, ai bambini, alle bambine".