Sequestrate 73mila mascherine non a norma

Il titolare dell'attività è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria

sequestrate 73mila mascherine non a norma
Nola.  

73mila mascherine pseudo protettive sono state sequestrare dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in due diversi interventi. 

Le istruzioni erano scritte in sola lingua inglese o cinese e prodotte senza alcuna autorizzazione ministeriale. 

In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Nola, nel corso di un controllo stradale, hanno scoperto a bordo di un autocarro 30.000 dispositivi di protezione individuale privi della certificazione obbligatoria di conformità sanitaria e delle informazioni dovute al consumatore. Sequestrati i dispositivi rinvenuti e sanzionato il titolare del negozio da cui erano partite le mascherine, un 25enne di origine cinese residente a Portici, per violazioni al Codice del Consumo. In un secondo intervento, le stesse Fiamme Gialle, a seguito di un accesso in una ditta specializzata, hanno scoperto e sequestrato oltre 43.000 mascherine "FFP2" prive dei necessari requisiti di conformità UE.

Il titolare dell'attività è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria e segnalato alle Autorità amministrative competenti. Le operazioni si inseriscono nell'ambito della costante attività di controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, finalizzata a contrastare, anche in questo periodo di emergenza sanitaria, pratiche commerciali disoneste, truffe e frodi a danno dei consumatori.