Acerra: usura con tassi al 120%, 5 arresti nel clan Mariniello

L'indagine è stata avviata a seguito dell'omicidio del boss detto o' cammurristiello

acerra usura con tassi al 120 5 arresti nel clan mariniello
Acerra.  

5 persone sono state arrestate oggi, 3 in carcere e 2 ai domiciliari, dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, i quali hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Dda. 

Gli arrestati sono gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione per delinquere, usura, estorsione e detenzione illegale di armi da fuoco, reati aggravati dalle modalità mafiose. 

L'indagine è stata avviata a seguito dell'omicidio di Vincenzo Mariniello, detto “o’ cammurristiello", capo dell'omonimo clan, operante ad Acerra e comuni limitrofi, avvenuto ad Acerra il 17 febbraio 2019, i cui autori ad oggi non sono stati individuati. Nel corso delle investigazioni sono stati identificati il vertice e i collaboratori di un gruppo criminale dedito principalmente all'usura, nonché alcune delle vittime di usura/estorsione, tra cui due artigiani. 

Inoltre, è stato accertato il tasso usuraio applicato dal sodalizio, che variava dall'8% al 120% mensile e che anche Mariniello Vincenzo era stato fruitore di un prestito da parte di uno suo sodale, arrestato con l'operazione odierna, a seguito del quale ne sarebbero derivate frizioni interne al clan.