Dalle prime ore di questa mattina, in provincia di Napoli, la squadra mobile ed il commissariato di polizia di Afragola stanno eseguendo un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 7 persone, ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, di turbata libertà degli incanti, estorsione, detenzione e porto di armi da fuoco clandestine aggravati dal metodo mafioso.
Le indagini, svolte tra novembre e dicembre 2020, hanno permesso di raccogliere elementi probatori nei confronti di un gruppo criminale che, avvalendosi delle condizioni del metodo mafioso, ha condizionato l’andamento di alcune aste giudiziarie relative ad immobili situati ad Afragola e Casoria.
In relazione ad una delle aste, verificatasi il 2 dicembre, i malviventi si erano adoperati perché la procedura andasse deserta, allo scopo di far abbassare la base d’offerta. La terza intimidazione, infine, è stata realizzata il 3 dicembre nei confronti dell’acquirente di un immobile oggetto di esecuzione presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
