Crollano cornicioni e tabelloni pubblicitari a Napoli

Tragedie sfiorate a Napoli. L'indignazione del consigliere regionale Borrelli

crollano cornicioni e tabelloni pubblicitari a napoli

Serve monitoraggio dei cornicioni, della tabellonistica stradale e degli impianti di pubblica illuminazione...

Napoli.  

“Si moltiplicano le segnalazioni di crolli e cedimenti legati al maltempo che sta funestando la nostra regione con piogge e forti raffiche di vento. Tragedia sfiorata a piazza Fuga a Napoli dove il cedimento di parte del cornicione di un palazzo ha causato il ferimento di un passante colpito da alcune pietre ad una spalla.

Episodio analogo in via Tanucci dove grosse pietre si sono staccate dalla facciata di un edificio abbattendosi al suolo. Fortuna ha voluto che non ci fossero passanti in quel momento. Così come a via Trinchera dove grossi pezzi di intonaco si sono staccati da un palazzo di proprietà della Curia. In via Diocleziano il vento ha tirato giù un grosso cartellone pubblicitario che si è andato ad abbattere sul marciapiede. Anche in questo caso la buona sorte ha evitato conseguenze drammatiche." E' quanto afferma in una nota il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.

"Tutti episodi che dimostrano come i comuni debbano attrezzarsi sempre più per eventi atmosferici straordinari. Bisogna programmare la verifica periodica della stabilità della cartellonistica stradale e pubblicitaria e imporre ai condomini quella altrettanto periodica dei cornicioni. Non è più il caso di sfidare la sorte oltremodo. Dobbiamo evitare nuovi tragici eventi che hanno visto passanti, automobilisti e motociclisti perdere la vita solo perché hanno avuto la sventura di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato".