Restituito in chiesa a Napoli dipinto rubato 28 anni fa

La tela che, insieme ad altri quattro dipinti, era stata rubata da ignoti nel gennaio del 1993

restituito in chiesa a napoli dipinto rubato 28 anni fa

Svolta nelle indagini

Napoli.  

Un dipinto a olio su tela del XIX secolo raffigurante “San Giovanni Evangelista” è stato restituito dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (Tpc) alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Costantinopoli di via Posillipo a Napoli. Lo riporta il quotidiano Roma. 

La tela che, insieme ad altri quattro dipinti, era stata rubata da ignoti nel gennaio del 1993 nella chiesa del capoluogo partenopeo, è stata restituita al parroco locale, don Salvatore Russolillo, dal Comandante del Nucleo Tpc di Udine, maggiore Lorenzo Pella, alla presenza di monisgnor Lucio Lemmo, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Napoli e della funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Rosa Romano.

L’opera pittorica, ricomparsa recentemente sul web, era stata posta in vendita all’incanto da parte di un privato residente a Vipiteno, in provincia di Bolzano, su una piattaforma internazionale e intercettata in Alto Adige dai militari del Reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri nel corso del quotidiano monitoraggio del webfinalizzato alla ricerca di beni rubati.

Le verifiche condotte attraverso la consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database al mondo di opere d’arte rubate gestito dal Comando Tpc, hanno consentito di accertare la perfetta corrispondenza tra la tela individuata sulla piattaforma elettronica e quella censita nel sistema informatico.