Intolleranze alimentari, l'Asl Napoli 3 Sud coinvolge le scuole

Obiettivo dell'iniziativa: formare gli studenti. Premiato l'Istituto San Paolo di Sorrento

intolleranze alimentari l asl napoli 3 sud coinvolge le scuole

Con il contest culinario "A Tavola in Sicurezza" l'Istituto San Paolo di Sorrento ha vinto la gara. In campo il Dipartimento di Prevenzione e Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione diretto dal dottor Pierluigi Pecoraro.

Torre del Greco.  

L'Asl Napoli 3 Sud ha svolto un percorso di informazione e formazione riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri per perfezionare le competenze  professionali dei futuri operatori della ristorazione collettiva.

Una necessità dettata dal fatto che, nel corso degli anni, è cresciuto in modo esponenziale il numero di soggetti affetti da allergie e intolleranze alimentari e nello stesso tempo sono aumentate le normative specifiche di settore per cui è indispensbile svolgere azioni continuative di prevenzione nutrizionale e sicurezza alimentare a tutela della salute pubblica.

Formazione per gli Istituti e aggiornamento professionale

Oggi è giunto a conclusione il percorso svolto e si è svolto un convegno presso l’aula "De Guevara" della direzione Asl Napoli 3 Sud. In linea con gli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione Regione Campania, è stato implementato un programma di attività formative e di promozione della salute rivolte agli alunni degli istituti alberghieri del territorio aziendale.

All’iniziativa promossa dal Dipartimento di Prevenzione - Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione - diretto dal dottor Pierluigi Pecoraro coadiuvato dalla dottoressa Ornella Di Geronimo, ha partecipato il direttore sanitario Asl Napoli 3 Sud Elvira Bianco.

Al San Paolo di Sorrento il premio per il contest culinario

Al termine del convegno è stata premiata la scuola vincitrice, l’istituto alberghiero San Paolo di Sorrento, del contest culinario “A tavola in Sicurezza”.

Gli alunni di ciascun istituto hanno presenteranno i menù da loro ideati completi di primo piatto, secondo piatto, contorno e dessert, destinati a soggetti affetti da allergie o intolleranze alimentari.
È stato richiesto che per ciascun menu fosse data particolare attenzione alla scelta di quegli ingredienti ricchi dei micronutrienti associati alle più frequenti carenze che possono instaurarsi in tali condizioni. Tanto a dimostrazione delle competenze e conoscenze acquisite durante il percorso formativo.