Fenomeno pickpocketing a Napoli, è allarme: lotta ai borseggiatori

I consigli dei carabinieri

fenomeno pickpocketing a napoli e allarme lotta ai borseggiatori

Un servizio mirato per il contrasto del fenomeno dei furti con destrezza a bordo di autobus...

Napoli.  

Siamo nel quartiere San Carlo Arena e i carabinieri della stazione Napoli Capodimonte sono impegnati in un servizio mirato per il contrasto del fenomeno dei furti con destrezza a bordo di autobus ai danni anche delle centinaia di turisti che affollano la città nella giornata dedicata alle aperture gratuite dei musei.

I militari scendono da un mezzo all’altro, le ore affollate sono le più pericolose e si procede secondo la tratta prevista dalla prima fermata fino al capolinea. Si guardano le persone e i loro volti, spesso i borseggiatori hanno un curriculum storico di primordine e sono noti alle forze dell’ordine, facendo caso ad ogni piccolo gesto. C’è il cappotto messo sul braccio che nasconde movimenti illeciti, il gruppo di persone che accerchia l’anziano e parla fra loro catturando l’attenzione dell’ignara prossima vittima o la “turista” che gira con tanto di macchina fotografica e mappa della città ma che invece sa bene dove si trova e attende il momento giusto per agire.

La linea urbana in questione è la 204 e ci troviamo nei pressi del bosco-museo di Capodimonte.

I carabinieri notano un uomo, si tratta del 50enne Salvatore Caso, e lo fermano mentre tentava di impossessarsi del portafogli di un anziano e poi, una volta scoperto, lo minaccia di morte dicendo di avere un coltello in tasca.

L’uomo, fermato dai carabinieri, rifiuta di fornire le proprie generalità e in pochi secondi, dopo aver strattonato uno dei militari, tenta di fuggire. Pochi metri e il 50enne viene bloccato e arrestato. Perquisito, viene trovato effettivamente in possesso di un coltello a serramanico che viene sequestrato. L’arrestato è in attesa di giudizio.

I consigli del comando provinciale dei carabinieri di Napoli:

Prima di salire a bordo assicurati che tutte le borse che stai portando siano chiuse.

Porta borse e borselli con l’apertura rivolta all’interno e proteggili con una mano sopra.

Non tenere il portafogli e lo smartphone nella tasca posteriore dei pantaloni ma custodiscili nella tasca anteriore.

Mantieni alta la concentrazione non lasciarti distrarre dallo smartphone o dalle conversazioni di altri viaggiatori.

Evita di farti accerchiare da persone che sembrano conoscersi tra loro.