Non si sono ancora concluse le operazioni di spegnimento del vasto incendio che si è sviluppato stanotte intorno alle 4 in via Volpicella a Napoli, nella zona orientale. Particolarmente colpito il quartiere Barra, dove tre capannoni industriali sono stati avvolti dalle fiamme.
Si tratta di attività che lavorano caffè, materiali elettrici e detersivi. Una fitta coltre di fumo si è alzata, ben visibile dall’autostrada e da diversi punti della città, suscitando preoccupazione tra i cittadini.
La natura dei materiali stoccati all’interno dei capannoni ha contribuito ad alimentare rapidamente il rogo e a sprigionare nell’aria un odore acre e pungente di plastica bruciata, rendendo l’aria irrespirabile nell’intera area orientale di Napoli.
Sul posto sono immediatamente confluite ben undici squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti non solo dal comando provinciale di Napoli ma anche dai distaccamenti di Salerno e Caserta, a testimonianza della gravità della situazione. Le operazioni di spegnimento proseguono, al momento non si segnalano feriti o intossicati.
Le cause dell’incendio rimangono ignote, e le autorità hanno avviato accertamenti per chiarire l’origine del rogo.
