Ben 134 società di aerotaxi straniere che tra il 2020 e il 2023 non hanno versato l'imposta "ambientale" sui voli.
Il blitz
La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza, dopo aver incrociato i dati depositati presso le società di handling operative all'Aeroporto di Napoli-Capodichino.
Gli uomini delle fiamme gialle, hanno segnalato all'agenzia delle entrate un'evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro.
Dopo la segnalazione della sanzione, alcune società hanno già aderito ai verbali dei finanzieri, versando le somme previste.
La scoperta
I finanzieri della compagnia di Capodichino, anche grazie alla collaborazione dell'agenzia delle dogane e dei Monopoli, hanno scoperto che a fronte di oltre 3100 voli effettuati e di circa 12mila passeggeri trasportati, le società non hanno versato l'imposta sui voli (istituita nel 2011 e finalizzata a limitare le attività e i servizi che esercitano un impatto negativo sull'ambiente) per oltre 1,5 milioni di euro. A questa somma si aggiungono le sanzioni amministrative pari al 30% degli importi non versati generando così un debito complessivo verso le casse dello Stato pari a oltre 2 milioni di euro.
