Autisti aggrediti sui bus, scuola dal campione per difendersi

Spunta anche la cabina blindata

A settembre inizieranno anche corsi gratuiti di autodifesa tenuti proprio da una dipendente, Raffaele Lettieri, campione europeo di Kick Boxing

Napoli.  

Un’iniziativa che potrebbe rappresentare una svolta in termini di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa che sempre più spesso vedono finire nel mirino i trasporti pubblici e chi lavora in un comparto esposto a rischi sempre maggiori. E' sempre più emergenza aggressioni e rapine ai danni di conducenti di mezzi pubblici: nasce la cabina blindata sugli autobus Ctp. Si punta con il progetto a dotati gli autobus di una cellula di sicurezza all’interno della quale è ubicato il volante ed il sedile del conducente. A settembre invece ci sarà un corso di autodifesa per i dipendenti.

La scorsa settimana un sindacalista e conducente di bus dell’Anm è stato aggredito a seguito di una discussione avuta con un utente che lamentava il ritardo della partenza del veicolo. Il dipendente dell’Anm ha riportato gravi lesioni al volto e all’occhio. E' stato sfregiato. 

«Nelle prossime ore i tecnici monteranno la prima chiusura del posto guida su un un Iveco Cityclass a metano - ha spiegato Augusto Cracco presidente Ctp -. Per aumentare la sicurezza i nostri dipendenti sono attualmente impegnati in un corso per diventare poliziotti amministrativi - ha concluso Cracco - ma a settembre inizieranno anche corsi gratuiti di autodifesa tenuti proprio da una dipendente, Raffaele Lettieri, campione europeo di Kick Boxing».

Siep