Un proiettile esploso è stato ritrovato davanti alla sede dell'Arcigay «Antinoo», in vico San Geronimo, a Napoli. A darne notizia è la stessa associazione con un comunicato. Il ritrovamento è avvenuto ieri mattina: il bossolo era appoggiato sul chiavistello della porta. L'episodio, dice Antonello Sannino, presidente dell'Arcigay di Napoli, «è inquietante perché viene dopo molti altri episodi di vandalismo che sono avvenuti negli ultimi mesi ai danni della sede storica dell'Arcigay di Napoli ».
Immediato intervento del sindaco e dell'assessore delegato alla Sicurezza urbana, del presidente della II Municipalità, Pino De Stasio, per la convocazione di un tavolo con Comune e Questura perché vengano messe in essere efficaci misure di sicurezza per la cittadinanza. Come anche un controllo immediato dei filmati della videosorveglianza dell’area pedonale. Lo conferma Pino De Stasio che chiede maggiori controlli.
Nessun dubbio per Fabio Caruso, responsabile della sede: nessuna paura, ma il fatto inquieta. «C’erano stati altri episodi - spiega Caruso -. Abbiamo trovato carcasse di animali morti davanti la porta o rifiuti, ma non si era mai arrivati fino a tanto. Una cosa è certo: non ci lasciamo intimidire e continuiamo sereno le nostre attività».
