Alberto Angela cittadino onorario di Napoli. "Sono emozionato"

Il conferimento del sindaco

 

di Simonetta Ieppariello

La puntata di Ulisse su I mille segreti di Napoli aveva commosso il cuore dei napoletani tutti. Ed è anche per questo che da oggi Alberto Angela, paleontologo e divulgatore scientifico, è cittadino onorario di Napoli. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si è tenuta questa mattina nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, castello simbolo della città.

Applausi e strette di mano per Alberto Angela, che stamane ha ricevuto dal sindaco Luigi de Magistris la cittadinanza onoraria di Napoli, conferitagli perché ha saputo raccontare la città "con rigore scientifico e storico e onestà intellettuale". "Ha colto l'umanità di una città che è insieme Inferno, Purgatorio e Paradiso - dice il primo cittadino - Non è mai stata una lettura superficiale né improntata al folklore".

Angela ha evidenziato "l'emozione" che ha provato, "inaspettata" e, di conseguenza, "ancora più gradita". Nel raccontare Napoli "abbiamo sempre fatto un lavoro sincero, vero, trasparente, perché la città ha questo volto". "Devi entrare a Napoli per conoscerla - dice - Ho compreso, negli anni, il suo vero volto che sono le persone". Non nasconde i problemi di Napoli, "le tante complessità, ma quale città non le ha?".

La cittadinanza onoraria è stata ufficializzata con la delibera 198 del 17 maggio. “Non è soltanto il sindaco e la Gita a confermare questo tributo - dice l’assessore Daniele - ma la città tutta, che ha aperto una vera e propria petizione online perché avvenisse questo conferimento”. La risposta arriva da una standing ovation dalla Sala dei Baroni. Seduti, ad ascoltare, anche i consoli di spagna e Ucraina a Napoli, assieme agli assessori comunali Alessandra Clemente e , con carica rispettivamente alle Politiche giovanili e alla Scuola. Molti i giovani, alcuni anche a rappresentanza degli istituti della città.  Accolgono Alberto Angela come una star, gli chiedono un selfie, un autografo. “Che dire, sono davvero emozionato - dichiara Angela - Ero arrivato preparato ma di fronte a questo calore si scioglie tutto. E questo mi accade ogni volta che vengo a Napoli. La città ti conquista sempre col suo fascino e il suo calore. Arrivi e ti senti a casa. E questo l’ho capito proprio viaggiando e vedendo tanti posti. Qui si entra in un mondo bellissimo, che ti contagia con quel calore e vitalità unici: è vero, avete il Vesuvio dentro”.