Città metropolitana, domani finale del premio scuola digitale

E' una iniziativa del Miur

Alla competizione finale parteciperanno nove squadre di altrettante scuole secondarie di secondo grado...

Napoli.  

 

Si terrà domani, giovedì 18 ottobre 2018 a partire dalle 9, nel complesso monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli, la finale provinciale del “Premio Scuola Digitale 2018” coordinata dall’Istituto Superiore “Carlo Levi” di Marano.

Il Premio è una iniziativa del Miur, nata con l’intento di promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Alla competizione finale parteciperanno nove squadre di altrettante scuole secondarie di secondo grado, selezionate da una giuria di esperti tra coloro che hanno risposto alla Call provinciale inviata a tutte le scuole di Napoli e di Salerno la scorsa primavera.

Per l’occasione sono stati previsti spazi di formazione e di scambio di esperienze affidati ad esperti del mondo dell’imprenditoria e della ricerca scientifica. L’esperto Luca Marotta illustrerà le potenzialità della didattica con il tablet, mentre Alessandra Marasco e Barbara Balbi del Cnr illustreranno gli effetti di una ricerca davvero innovativa: il progetto Opera, che coniuga l’ascolto e la fruizione della musica lirica con la realtà aumentata.

Ospite speciale della manifestazione sarà il Laboratorio di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, presente con il celebre logo #CuorediNapoli, che animerà momenti di interazione con il pubblico per la realizzazione di “sculture antropiche in transizione” attraverso l’ausilio di strumentazioni tecnologiche e multimediali.

Il tappeto sonoro dell’iniziativa è affidato al coro polifonico Vox Inside dell’Istituto Levi. Alla manifestazione parteciperà il consigliere metropolitano con delega alla scuola, Domenico Marrazzo.