Piano di Sorrento, Cappiello: con i fondi Pnrr riqualifichiamo tre aree dismesse

Conferenza stampa congiunta delle amministrazioni di Piano e Positano

piano di sorrento cappiello con i fondi pnrr riqualifichiamo tre aree dismesse

Il sindaco Salvatore Cappiello: andremo a riqualificare i parchi di Legittimo e di Petrulo e realizzeremo un nuovo centro alla Bocciofila con parcheggio interrato di due piani. Anna Iaccarino: una progettualità coerente con la filosofia del PNRR.

Piano di Sorrento.  

Presentata in conferenza stampa nella sala consiliare la progettualità legata alle risorse del PNRR che le Amministriazioni di Piano di Sorrento e di Positano hanno presentanto congiuntamente ottenendo un finanziamento complessivo di 5 mln di euro. A parlarne i sindaci Salvatore Cappiello e Giuseppe Guida con gli Assessori ai LL.PP. e i tecnici redattori della progettualità del Comune di Piano di Sorrento, mentre nei prossimi giorni analogo appuntamento si svolgerà a Positano per la presentazione dei progetti che interessano l'Amministrazione positanese.

Presente anche Giovanni Ruggiero, presidente del consiglio comunale di Piano di Sorrento con delega al PNRR, e il capo dell'UTC di fresca nomina a tempo indeterminato, l'arch. Francesco Saverio Cannavale con gli architetti Arianna Cannella e Adriana Esposito che hanno curato la progettazione di due parchi comunali.

Il sindaco Cappiello: con questa progettualità limitiamo il consumo di suolo

Il sindaco Cappiello ha evidenziato che  “...i progetti hanno l’obiettivo di riconsegnare alla cittadinanza aree verdi con sostituzione o recupero di strutture già esistenti limitando nel contempo il consumo di suolo. Ringrazio per questa sinergia l’Amministrazione di Positano, a iniziare dal Sindaco Giuseppe Guida e i suoi tecnici. Cruciale il lavoro di squadra con i nostri uffici che hanno fatto un importante lavoro che evidentemente dovrà continuare per dare esecuzione alle opere. Sono molto soddisfatto e stiamo proseguendo nel lavoro e nella collaborazione per realizzare questi importantissimi progetti”.

L'Assessore ai LL.PP. Anna Iaccarino: riqualifichiamo strutture dismesse

Ad Anna Iaccarino, assessore ai LL.PP. di Piano, è toccato il compito di illustrare le progettualità finanziate: “Il concetto di rigenerazione urbana, fortemente indicato dalla Comunità Europea, si fonda su alcuni obiettivi essenziali quali la riqualificazione di strutture o beni dismessi, abbandonati o inutilizzati nel tempo limitando il consumo di suolo vergine, non occupato e libero. A ciò si accompagnano altri obiettivi tra cui recupero e implementazione del verde, aumento della vivibilità e attenzione alle attività ricreative e sportive. E' importante puntare sul miglioramento della vivibilità: aree più verdi puntano a rilassare le persone e rendere anche l'ambiente cittadino più vivibile. E' importante che le città siano viste anche come punti dove si intensificano i rapporti sociali e il benessere. Mi piace chiamarlo, da persona che lavora nel mondo giuridico, diritto a essere rilassati e vivere nel miglior modo possibile i rapporti sociali.

Abbiamo puntato su tre progettualità: Legittimo, Petrulo e la Bocciofila

Ciò ci ha spinto a puntare ai nostri 3 progetti. Due di questi riguardano i parchi, quello di Legittimo e quello di Petrulo: così intendiamo rispondere agli obiettivi della rigenerazione con creazione di spazi verdi, implementazione del verde e creazione di spazi dove bambini e adulti possono vivere a contatto con la natura. Il terzo progetto riguarda il recupero della Bocciofila con demolizione e ricostruzione: puntiamo a creare una struttura sportiva polivalente che possa essere di supporto alle tante attività che coinvolgono bambini, ragazzi e adulti. Sono felice anche perché sono le prime progettualità a cui ho iniziato a lavorare all’indomani delle elezioni. Due di queste progettualità, parlo del Parco di Petrulo e della Bocciofila, sono nate proprio a cavallo con il rapporto instaurato con il Comune di Positano e dunque con la partecipazione al bando. Il Parco di Legittimo è una progettualità che abbiamo ereditato ed è di ampio respiro con importanti vedute. Abbiamo dato un’impronta incentrata al bello”.

Il Presidente Ruggiero: la nostra è la sfida della bellezza

A chiudere Giovanni Ruggiero, presidente del consiglio comunale e delegato al PNRR: “Dobbiamo tornare ai luoghi e il termine bellezza diventa una sfida, un obiettivo. I tre progetti presentati stamane si avvicinano a una cifra di 2,5 milioni di euro. Oltre questi progetti, dobbiamo ricordare altri due progetti presentati e finanziati che si occupano dell’asse scuola, cioè quelli per il Plesso Maresca e l’Asilo Nido. E ancora, progetti confluiti nel Pnrr che prevedono nella zona alta il completamento delle fogne pluviali e in particolare il consolidamento, il disgaggio massi e le barriere paramassi in zona Lavinola. Il futuro è già qui”.