Somma Vesuviana, il programma Sport@Scuola con l'Assessore Lucia Fortini

Lunedì 5 giugno l'evento conclusivo del progetto formativo promosso dal Ministero dell'Istruzione

somma vesuviana il programma sport scuola con l assessore lucia fortini

L'educazione motoria è diventata una disciplina scolastica a tutti gli effetti per educare i ragazzi ai corretti comportamenti e stili di vita, alla sana alimentazione. All'evento partecipano atleti paraolimpici e della federazione nazionale

Somma Vesuviana.  

Lunedì 5 giugno alle ore 10 nei giardini della Scuola "Don Minzoni" si svolge la manifestazione “Sport@Scuola” un momento formativo sulle tematiche sportive che hanno coinvolto durante l'anno scolastico gli alunni del secondo circolo impegnati in numerose attività nella palestra di Rione Triese e nel campo "Don Minzoni".

Previsto l'intervento di Lucia Fortini, assessore regionale all'istruzione, del consigliere Carmine Mocerino, del sindaco Salvatore Di Sarno, della dottoressa Teresa Esposito medico specialista in scienza dell'alimentazione e genetica molecolare e dirigente dell'Asl Napoli 3 Sud, di Christian  Parlati, judoka italiano, medaglia d’argento ai mondiali di Tashkent 2022, di Claudio de Vivo, atleta paralimpico e di Salvatore Iovine del Busen Club Marino.

Nelle scuole primarie gli alunni di quinta hanno praticato l’educazione motoria con un docente specializzato. Quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha introdotto l’educazione motoria come disciplina scolastica a tutti gli effetti per gli allievi delle classi quinte degli istituti primari. L'obiettio è di estendere la materia, dall’anno prossimo, anche alle altre classi. Il Ministero e “Sport e salute S.p.A.” hanno promosso, per l’anno scolastico 2021/2022, il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”, evoluzione del precedente “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni, che prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico. Riservato alle terze e alle quarte classi della scuola primaria per quest'anno, il progetto ha la finalità di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per la sua valenza educativo/formativa, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita. Al termine della manifestazione si svolgerà la finale del torneo di pallavolo.