Napoli: approvate in Consiglio le tariffe provvisorie Tari

Forza Italia ha votato contro ma ha mantenuto il numero legale in aula

napoli approvate in consiglio le tariffe provvisorie tari
Napoli.  

È stata approvata oggi in Consiglio Comunale la delibera sulle tariffe provvisorie della Tari, la tassa sui rifiuti.

La delibera è passata con 19 voti favorevoli e 6 contrari. In aula erano presenti 25 consiglieri. A mantenere il numero legale, la presenza in aula di Forza Italia, della consigliera Mirra (Iv) e di Ulleto (Gruppo misto). Non hanno partecipato al voto il M5s, il Pd, La Città. 

“La delibera - ha spiegato dal vicesindaco e assessore al Bilancio, Enrico Panini - consente all'amministrazione utilizzando la normativa nazionale in vigore, di proporre e deliberare il mantenimento delle tariffe 2019 per il 2020 fino alla formazione del bilancio di previsione che dovrà essere approvato alla fine di settembre''. 

La delibera è legata al cambiamento della normativa nazionale e alla previsione da parte dell'Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti e Ambiente di un nuovo metodo tariffario in materia di rifiuti per omogeneizzare la determinazione delle tariffe Tari a livello nazionale per l'anno 2020 e alla norma nazionale che concede ai Comuni di confermare per il 2020 le tariffe Tari 2019 e procedere poi alla determinazione dei costi secondo le indicazioni dell'Autorità, entro la fine dell'anno, in conseguenza dell'emergenza sanitaria. La differenza tra i costi derivanti dal Piano Economico Finanziario approvato a fine anno e quelli 2019 sarà poi determinata e si procederà ad un eventuale conguaglio da chiedere al massimo in tre annualità. 

“In questo modo - ha sottolineato Panini - il Comune intende valorizzare ogni possibile risparmio di spesa del corrente esercizio finanziario e non appesantire per il 2020 le tariffe Tari e il bilancio, già condizionato da una forte riduzione delle entrate in conseguenza dello stato di emergenza dovuto all'epidemia da Covid-19''.