Volley, Chirichella alle final four di Supercoppa

La napoletana con la sua Novara ha battuto Firenze in uno scontro terminato al quinto set

volley chirichella alle final four di supercoppa
Napoli.  

La Igor Gorgonzola Novara vola alla Final Four di Supercoppa Italiana femminile. La compagine piemontese ha battuto al tie-break il Bisonte Firenze dopo 118 minuti di battaglia. Grande soddisfazione anche per la capitana Cristina Chirichella nonostante coach Lavarini ha preferito tenerla fuori dal sestetto iniziale come era già accaduto nella prima uscita stagionale. Per la squadra della campionessa napoletana l’accesso alla fase finale, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 settembre in Piazza dei Signori, a Vicenza, è una grande soddisfazione dopo una lunga sofferenza. Novara a questo punto diventa una delle pretendenti al titolo che significherebbe iniziare nel migliore dei modi una stagione tanto lunga quanto strana che si concluderà ad agosto con il torneo Olimpico a Tokyo.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – IL BISONTE FIRENZE 3-2 (23-25 25-16 20-25 25-18 15-12)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Washington 8, Hancock 4, Herbots 19, Bonifacio 10, Zanette 19, Bosetti 18, Sansonna (L), Chirichella 1, Napodano, Smarzek, Battistoni. Non entrate: Costantini, Daalderop, Populini. All. Lavarini.

IL BISONTE FIRENZE: Guerra 17, Alberti 6, Enweonwu 25, Van Gestel 10, Belien 11, Cambi 1, Venturi (L), Lazic 4, Nwakalor 2, Vittorini, Hashimoto, Panetoni (L). Non entrate: Kone, Acciarri. All. Mencarelli. ARBITRI: Goitre, Pristera’. NOTE – Durata set: 24′, 26′, 27′, 24′, 17′; Tot: 118′.

LA FINAL FOUR

Imoco Volley Conegliano – Vincente Scandicci-Monza

Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara

LA FORMULA

Alla Supercoppa Italiana hanno partecipato tutte le squadre di Serie A1 che hanno disputato il Campionato di Serie A1 2019/2020 e che si sono regolarmente iscritte al Campionato di Serie A1 2020/2021. Le stesse si sfidano in un doppio turno a eliminazione diretta, da disputarsi sui campi di gioco delle migliori classificate secondo l’ultima graduatoria valida della passata stagione. Le vincenti dei due turni preliminari accederanno alla Final Four. La Unet E-Work Busto Arsizio, a causa della non iscrizione di Filottrano e Caserta, entra in gioco direttamente al secondo turno, mentre l’Imoco Volley Conegliano, vincitrice della Coppa Italia, è qualificata di diritto alla Final Four, che si disputerà sabato 5 e domenica 6 settembre in Piazza dei Signori, a Vicenza.