Scherma, a Napoli Curatoli trascina le Fiamme Oro al successo tricolore

Il napoletano ha vinto in casa con i compagni di squadra per la terza edizione consecutiva.

scherma a napoli curatoli trascina le fiamme oro al successo tricolore
Napoli.  

Vincere in casa ha sempre un sapore speciale, per questo per Luca Curatoli il successo ottenuto ai Campionati Italiani Assoluti a squadre, sarà indimenticabile. Lo sciabolatore partenopeo, numero 4 del ranking mondiale, è salito sul gradino più alto del podio insieme ai compagni di squadre delle Fiamme Oro Riccardo Nuccio, Pietro Torre e Francesco Bonsanto.

Il quartetto della Polizia di Stato ha battuto nell’atto finale per 45-39 le Fiamme Gialle che si sono presentate in pedana con il quartetto formato da Gigi Samele, Enrico Berrè, Francesco D’Armiento e Lorenzo Ottaviani. Per Curatoli e compagni si tratta del terzo successo consecutivo dopo le vittorie ottenute nel 2018 e nel 2019.

Terza piazza invece per l’Esercito che ha superato l’Aeronautica Militare di Diego Occhiuzzi, che nell’occasione ha ricoperto sia il ruolo di atleta salendo in pedana che quello di organizzatore essendo il presidente del Comitato. Tornando a Curatoli, che a Cassino aveva vinto l’argento, si è trattato di un altro buon testa in vista delle Olimpiadi. A Tokyo il napoletano sarà una delle migliori carte da medaglia della nostra spedizione sia nella prova individuale che ovviamente in quella a squadre.

 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI A SQUADRE SCIABOLA MASCHILE - Napoli, 6 giugno 2021

Finale

Fiamme Oro b. Fiamme Gialle 45-39

 

Finale 3/4 posto

Esercito b. Aeronautica Militare 45-29

 

Semifinali

Fiamme Oro b. Aeronautica Militare 45-21

Fiamme Gialle b. Esercito 45-37

 

Quarti di finale

Fiamme Oro b. Champ Napoli 45-31

Aeronautica Militare b. Fides Livorno 45-37

Esercito b. Carabinieri 45-42

Fiamme Gialle - Virtus Scherma Bologna (R)

 

Classifica (11): 1. Fiamme Oro, 2. Fiamme Gialle, 3. Esercito, 4. Aeronautica Militare, 5. Centro Sportivo Carabinieri, 6. Fides Livorno, 7. Virtus Scherma Bologna, 8. Champ Napoli