Questo mare è il più pulito d'Italia: fatevi un tuffo

Castellabate si aggiudica le 5 Vele di Legambiente

Il comune cilentano migliora per pulizia delle acque e servizi delle spiagge

Castellabate.  

Nuovo primato per la splendida Castellabate. Il comune cilentano ha ricevuto questa mattina a Roma da Legambiente e Touring Club Italiano il massimo riconoscimento per la costa: le 5 Vele. Novità di quest'anno la modalità di valutazione che è stata allargata ad interi comprensori che coinvolgono più comuni, in considerazione dell’abitudine sempre più frequente per i vacanzieri di non limitarsi ad un unico confine amministrativo, ma di spostarsi frequentando più località costiere durante il soggiorno.

Castellabate ricade nel comprensorio Sud Cilento, premiato con 5 Vele nella Guida Blu 2017. “Il mare più bello - Guida Blu 2017”, presentata da Legambiente e Touring Club Italiano, rappresenta un vero e proprio vademecum per l’estate, che raccoglie una selezione di oltre 350 centri costieri italiani, scelti in base a criteri principalmente ispirati alla qualità dell’ambiente e alla buona gestione del territorio.

Castellabate dal 2012 aveva ottenuto e custodito le 4 vele Legambiente, conquistando una vela in più rispetto agli anni precedenti per la pulizia delle acque e i servizi delle spiagge. Il prestigioso vessillo, presso la sede di RomaNatura, è stato ritirato dal vice sindaco Luisa Maiuri: «Una grande emozione poter rappresentare e fornire la testimonianza di un territorio come il nostro, che ha puntato su nuove forme di turismo, legate non solo alla bellezza ma anche ad un’offerta turistica di qualità». Soddisfazione anche dal sindaco Costabile Spinelli: «Era una nostra ambizione arrivare alle 5 Vele, un risultato che ci appaga del grande lavoro fatto per mantenere alto il livello di qualità del nostro mare e per tutelare la natura».

Redazione Salerno