L'ondata non si ferma: domani 19esimo sbarco a Salerno

In arrivo circa 350 migranti al porto di Salerno

Salerno.  

Dovrebbero arrivare nel pomeriggio di domani o in serata circa 350 migranti nel porto di Salerno. Si tratta del 19esimo sbarco, il terzo in pochi mesi. Non si fermano dunque gli ingressi di profughi e richiedenti asilo che, proprio nella stagione estiva appena iniziata, faranno registrare il picco più elevato.

Allertata la macchina organizzativa che già si sta predisponendo per agevolare le operazioni di accoglienza ed evitare che si determinino incovenineti spiacevoli come nell'ultimo sbarco quando centinaia di migranti hanno dovuto attendere diversi giorni prima di essere smistati nei centri di accoglienza in tutta Italia.

"Sarà un'estate calda", queste le parole del prefetto di Salerno Salvatore Malfi, si confermano poi le richieste di aiuto a tutti i sindaci e i comuni della provincia di Salerno perchè accolgano equamente i profughi sul proprio territorio, proponendosi ed aderendo alle richieste del Ministero di partecipazione ai progetti sprar. Non si conoscono ancora le condizioni di salute e la nazionalità di proveninenza dei migranti che arriveranno in città, soccorsi dalle operazioni di salvataggio nelle acque delle coste libiche.

Sara Botte