Emergenza idrica, basta riduzioni: ecco quando

Una buona notizia per la zona orientale

Salerno.  

Novità per quanto riguarda l'emergenza idrica e le riduzioni di erogazione in città. La Salerno Sistemi ha messo in campo da qualche settimana una serie di manovre volte al risparmio della risorsa. Attualmente è in funzione la riduzione della portata idrica nella zona orientale dalle ore 22 alle ore 6.

Ma sono in arrivo dei cambiamenti. “La giornata di ieri con la pioggia che c'è stata ci ha consentito di recuperare acqua nei serbatoi - a dirlo è Enzo Luciano, presidente di Salerno Sistemi -.

Inoltre quando la temperatura si abbassa l'utilizzo della risorsa si riduce e quindi si risparmia un po'. Ieri senza neanche avvertire la cittadinanza abbiamo ridotto la portata dalle ore 23 e non dalle ore 22 e contiamo per sabato di evitare la riduzione anche nella zona orientale. Sarà una prova – precisa Luciano - dobbiamo vivere alla giornata dal punto di vista dell'emergenza. Vediamo evitando la riduzione questo sabato quanto inciderà sul quantitativo di acqua messo nei serbatoi.

E se questa misura potrà essere riproposta anche nei week end successivi e nelle settimane successive”. Un provvedimento che sicuramente sarà d'aiuto ai tanti residenti interessati dalle sospensioni.

“Sabato prossimo quindi anche per le attività commerciali la portata idrica non verrà ridotta per niente – precisa Luciano – che ribadisce che è vero che vi siano perdite sono pari al 50% di acqua dalla rete idrica ma con i numeri si è nella media nazionale. La rete idrica è obsoleta – dice Luciano - in tutta Italia, noi abbiamo dei progetti ma si parla di investimenti di milioni di euro. Con i fondi europei la regione potrebbe darci una mano.

Noi confidiamo nella giunta regionale De Luca che ci possa aiutare a risollevare la rete idrica dalle grandi perdite”.  

Redazione Salerno