Fiabe orientali, nuove luminarie: le novità di Luci d'Artista

Oltre due milioni il costo di questa edizione. La prossima settimana le operazioni di montaggio

Salerno.  

Tutto pronto per la nuova edizione di Luci d’Artista, taglio del nastro il prossimo 3 novembre alle 18. Il tema scelto per le installazioni di Piazza Flavio Gioia, che ogni anno caratterizzano la manifestazione, sarà le “Mille e una notte”, lo anticipa il quotidiano La Città. Turisti e salernitani pronti dunque ad essere catapultati nel mondo delle storie che Shahrazad, fanciulla protagonista della silloge favolistica d'ambiente islamico, raccontava ogni notte al sultano della Persia e dell’India per non essere uccisa. Non mancheranno come ogni anno le novità.

Ci saranno nuove luminarie lungo le strade del centro storico di Salerno, dove appariranno delle figure giganti di luci. Nuovi personaggi anche per il “Giardino Incantato” della Villa Comunale, dove troverà spazio anche un trenino con locomotiva luminosa. Molto probabilmente sul Corso Vittorio Emanuele resteranno i corpi celesti come lo scorso anno. Arricchito dalla Luci d'Artista anche l’arenile di Santa TeresaPiazza Scillato a Torrione e Piazza Cavour sul Lungomare Trieste.

Dopo il successo dello scorso anno tornerà anche la Ruota Panoramica nel sottopiazza della Concordia, mentre Palazzo Fruscione ospiterà una mostra dedicata alle “macchine” di Leonardo Da Vinci, che si potrà visitare dal 1 novembre al 28 febbraio.

Nelle prossime settimane inizieranno i lavori per le istallazioni dei corpi luminosi in città. Il costo di questa edizione 2017/2018 di Luci d'Artista è di 2 milioni e 577 mila euro. La cifra, come stabilito dalla Giunta, sarà coperta per 2 milioni di euro dalla Regione Campania e per i restanti 577 mila dal Comune di Salerno. Confermato anche l'albero gigante in piazza Portanova e in Piazza Vittorio Veneto, la Slitta di babbo Natale a Torrione e la Foresta di Ghiaccio a Pastena.

Redazione Salerno