Attenzione!Se richiamate questi numeri vi prosciugano il conto

La truffa digitale si è diffusa in tutta Italia. Allarme della polizia

Una chiamata persa sul cellulare, la fretta nel non controllare il numero sconosciuto, si richiama e si ci vede prosciugare il credito telefonico. Queste le truffe messe in atto ormai da mesi e sulle quali la polizia di stato ha emanato un'allerta, spiegando in una nota come comportarsi e quali numeri evitare. Ma cosa succede? Si riceve una telefonata da un numero che ha per prefisso 02 ( Milano) che, però, appena viene accettata la conversazione fa cadere la linea.

Richiamando la vittima in questione non riceve alcuna risposta dall’altra parte, però il suo credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea.“Il fenomeno risulta avere una propagazione sull’intero territorio nazionale – spiega la polizia nel comunicato - perchè i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti. ?La metodologia di azione è, infatti, di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali «vittime».

La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre, quindi, il rischio di dimenticare la numerazione incriminata, basta rispondere alle chiamate, per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili”. Il metodo in gergo tecnico si chiama “Spoofing”, si tratta di in un numero telefonico a pagamento gestito da un bot che, automaticamente, chiama persone a caso per poi prosciugare il loro credito telefonico al momento della ricezione. La polizia invita dunque a non richiamare a determinati numeri. Ecco la lista:  +39 02 692927527; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589; +39 02 80886927.

La polizia postale fa sapere che a Salerno e provincia non ci sono stati per ora casi denunciati.

Sara Botte